8 consigli per ridurre la bolletta elettrica dell’aria condizionata

Poiché le variazioni climatiche hanno un impatto sulla temperatura della nostra casa, tendiamo ad abusare del condizionatore d’aria. Che si tratti di condizioni estremamente calde o al contrario di freddo estremo, il condizionatore d’aria diventa un alleato indispensabile delle nostre giornate. Tanto che questo uso eccessivo può avere un impatto sulle nostre bollette elettriche. Per porvi rimedio, abbiamo messo insieme questi 10 consigli che possono ridurre significativamente il vostro consumo di elettricità.

1-SCEGLIERE UN CONDIZIONATORE D’ARIA ADATTO ALLE VOSTRE ESIGENZE
Per ridurre il consumo di energia del vostro condizionatore d’aria, prendete in considerazione l’ottimizzazione del suo uso e delle sue prestazioni. Per fare questo, è necessario iniziare con l’acquisto del condizionatore d’aria giusto per le vostre esigenze. Ci sono diversi tipi sul mercato. In generale, si può distinguere tra condizionatori d’aria mobili imballati, condizionatori d’aria fissi e condizionatori d’aria reversibili. Chiedete consiglio a uno specialista, poiché ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

2-COLLOCARE IL VOSTRO CONDENSATORE IN UNA POSIZIONE FAVOREVOLE
Per risparmiare energia, vi suggeriamo di iniziare con la posizione del condensatore, cioè l’unità esterna del condizionatore d’aria. Assicuratevi che non ci siano piante o costruzioni che ostacolano l’unità. Poi controllate che la distanza richiesta tra il muro e l’unità sia rispettata. Inoltre, evitate di posizionare l’unità sopravento o in un luogo esposto a forti venti. Soprattutto, non collocate l’unità in un luogo dove possa essere fortemente esposta al sole.

3- TENERE IL VOSTRO CONDENSATORE LONTANO DAL RICIRCOLO DELL’ARIA CALDA
Durante l’installazione, non posizionare il condensatore vicino ad un altro. Questo perché sarà costretto ad assorbire e riciclare l’aria calda scaricata dall’altra unità. Inoltre, questa cattiva pratica non farà altro che far lavorare di più l’apparecchio e aumentare il suo consumo di energia.

4-ISOLARE LA VOSTRA CASA
Isolare la vostra casa è una scelta economica che può aiutare a ridurre il consumo di elettricità. Permette di conservare il calore interno delle stanze durante i periodi invernali. La necessità di riscaldare le stanze può quindi essere ridotta. È stato dimostrato che l’isolamento di porte e finestre può trattenere 5°C in più di calore all’interno della stanza. Questo può farvi risparmiare fino al 20% sul vostro consumo di energia.

5-SCEGLIERE UNA FORMA DI CONTROLLO NATURALE DELLA TEMPERATURA
Prima di usare eccessivamente il tuo apparecchio, considera che ci sono alcune cose che puoi fare per trarne beneficio. Per esempio, durante la stagione calda, si può scegliere di raffreddare la casa con altri metodi senza usare troppo il condizionatore d’aria. Per esempio, aprite bene le finestre durante il giorno per far circolare l’aria. E, durante i periodi freddi, non lasciate finestre, porte e altri condotti d’aria aperti per mantenere la massima temperatura nelle stanze.

6-SEGUIRE LE ISTRUZIONI PER L’USO E LE ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DELL’APPARECCHIO
Utilizzare i comandi graduali per abbassare o alzare la temperatura sul termostato. Passa da due punti di grado tra ogni comando. Per esempio, usate intervalli regolari di 23°C, 25°C, 27°C e 30°C per aumentare la temperatura invece di andare direttamente da 23°C a 30°C. Non c’è bisogno di pensare che la temperatura possa aumentare rapidamente. Questo non farà che aumentare il consumo di energia dell’apparecchio. Ma di nuovo, controllate sempre che la temperatura richiesta di 8°C tra le unità interne ed esterne del condizionatore sia mantenuta.

7-OTTIMIZZARE L’USO DELL’APPARECCHIO E SFRUTTARE LE SUE PRESTAZIONI
Per prima cosa, prendete l’abitudine di chiudere le porte e le finestre di una stanza con aria condizionata. Questo previene il consumo eccessivo di energia. In secondo luogo, ricordatevi di spegnere il condizionatore d’aria quando non ne avete bisogno. Per esempio, la sera.

8-FARE UNA MANUTENZIONE SISTEMATICA DELL’UNITÀ
Su base annuale, potete assumere un tecnico per ispezionare l’unità. Non aspettare che fallisca. Il tecnico sarà in grado di certificare che il vostro condizionatore d’aria funziona correttamente in base alla diagnosi che ne fa. Tra le altre cose, controllerà che l’unità sia ermetica e non abbia perdite. A volte, le anomalie all’interno dell’unità non sono rilevabili. Tuttavia, possono portare ad un alto consumo di energia e aumentare i vostri costi di elettricità.

Leggi anche l’articolo su come raffreddare le stanze della vostra casa.

Search