Condizionatore: portatile o fisso?

I due principali dispositivi più ambiti dai consumatori nel campo della climatizzazione sono i climatizzatori fissi e i climatizzatori mobili. Entrambi i tipi di sistemi di aria condizionata utilizzano lo stesso principio termodinamico dell’aria condizionata convenzionale. Che il condizionatore sia mobile o reversibile, entrambi hanno una funzione comune, che è quella di abbassare la temperatura in una stanza mentre respinge il calore all’esterno. Tuttavia, ci sono alcune differenze notevoli tra le due versioni, in particolare la capacità del condizionatore d’aria reversibile di riscaldare e raffreddare. Se dovete scegliere tra i due modelli, questa piccola sfumatura farà certamente la differenza. Tuttavia, ci sono altri fattori che possono aiutarvi a decidere di optare per un condizionatore d’aria reversibile piuttosto che un condizionatore d’aria mobile. Quando le alte temperature seguono le stagioni fredde e umide, è importante prendersi cura della propria casa e dei suoi occupanti. È qui che un condizionatore d’aria mobile entra in gioco. Ma se scegliete un condizionatore d’aria reversibile, state facendo una scelta migliore? Se sì, perché? Questo è ciò che cercheremo di mostrare in questo articolo.

Cos’è un condizionatore d’aria reversibile?

L’aria condizionata reversibile è un dispositivo ausiliario mobile che può essere installato e spostato da una stanza all’altra per migliorare le temperature della casa in ogni stanza. In particolare, nei caldi mesi estivi, l’aria calda viene raffreddata da un refrigerante all’interno dell’unità. Questa aria raffreddata viene distribuita in tutte le stanze con una migliore percezione della temperatura per gli occupanti della casa. E quando arriva l’inverno, una modalità di riscaldamento può essere attivata al contrario. Ciò significa che il dispositivo può essere utilizzato come riscaldatore supplementare. Questo è il vantaggio del climatizzatore reversibile, che non solo funziona come un climatizzatore convenzionale, ma a differenza di esso non produce solo freddo. Inoltre, questo innovativo sistema di climatizzazione funge da deumidificatore dell’aria. Questo previene notevolmente l’infiltrazione di acqua o lo sviluppo di muffa e sporcizia sulle pareti della casa. La climatizzazione reversibile è quindi un elemento necessario per il benessere e il comfort degli abitanti di una casa, ogni giorno, indipendentemente dalla stagione.

I vantaggi della climatizzazione reversibile

Rispetto al riscaldamento tradizionale, la climatizzazione reversibile offre un maggiore comfort di riscaldamento durante l’inverno. Grazie al controllo elettronico di cui dispone, ogni stanza avrà una temperatura uniforme, con una tolleranza di 10 gradi. Indipendentemente dalla stagione, è possibile ottenere la temperatura desiderata rapidamente al tocco di un pulsante. L’uso dell’aria forzata fornisce una temperatura armoniosa più rapidamente di un sistema inerziale. Un altro vantaggio della climatizzazione reversibile è che permette un controllo ottimale dei vostri costi di elettricità. Sia in estate che in inverno, permette di mantenere facilmente la temperatura a un livello costante. Nonostante un investimento del 20% superiore a quello di un sistema di climatizzazione convenzionale che non offre un sistema di riscaldamento, questo viene ammortizzato tra i 3 e i 5 anni. La climatizzazione reversibile restituisce 3 volte più energia di quella consumata e offre un riscaldamento costante per un tasso inferiore al 75% rispetto a un sistema convenzionale. Il climatizzatore reversibile purifica anche l’aria in entrata, grazie a un meccanismo di filtraggio, che permette la ventilazione permanente di tutte le stanze della casa.

Aria condizionata mobile, vantaggiosa, ma limitata rispetto all’aria condizionata reversibile

Per i proprietari di case che hanno scelto di accontentarsi di un condizionatore d’aria mobile, questo ha molti vantaggi importanti. Il vantaggio principale dell’aria condizionata mobile è che è facile da installare. Rispetto a un sistema di condizionamento reversibile, il condizionamento mobile è effettivamente più economico. Nel contesto di una ristrutturazione, offre più efficienza per il raffreddamento, soprattutto in una stanza estesa. Come il climatizzatore reversibile, anche il climatizzatore mobile può essere trasportato da una stanza all’altra facilmente, senza troppa fatica. Il mercato della climatizzazione offre modelli di climatizzazione mobile molto compatti. Nonostante tutti questi vantaggi, l’aria condizionata mobile ha dei limiti che la fanno preferire alla versione reversibile. I condizionatori mobili sono spesso rumorosi, specialmente i modelli monoblocco. Sfortunatamente, sono limitati all’uso come back-up, che è l’opposto del condizionatore d’aria reversibile. Nonostante la loro mobilità, sono molto più difficili da utilizzare.

Leggi anche l’articolo su come ridurre la bolletta elettrica dell’aria condizionata.

Search