Calcolo btu necessari a rinfrescare una stanza e i consigli d’acquisto

calcolo btuVorresti acquistare un condizionatore portatile ma prima vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta?
Assicurarti che la potenza del climatizzatore sia adatta per rinfrescare un determinato ambiente domestico?
Allora, questo articolo ti sarà molto utile perché non solo scopriremo come calcolare i btu necessari per rinfrescare una stanza più o meno grande, ma tramite del link avrai modo di scoprire i climatizzatori portatili migliori da scegliere in base ai btu.
Quindi, prima scoprirai i btu necessari e dopo i modelli idonei.

Calcolo btu necessari per mq

Innanzitutto, specifichiamo che con btu ci si riferisce ad un’unità di misura che indica la capacità di un climatizzatore di riscaldare o rinfrescare. E per poter capire quanti btu sono necessari per rinfrescare o riscaldare una determinata stanza è opportuno prendere in considerazione non solo le misure in metri quadri della stessa camera, ma anche un coefficiente K, il cui valore è di 340.
Dopodiché, se la camera è di 20 mq, basta solo fare 20 x 340 e avremo i nostri btu, che in tal caso sono di 6800.
Quindi, andrebbe comprato un climatizzatore non inferiore ai 6800 btu.

Condizionatore portatile e btu: valuta anche il livello di coibentazione!

Come abbiamo letto poco sopra, calcolare i btu necessari è parecchio semplice, ma non bisogna soffermarsi solo su questo parametro. Poiché ad incidere fortemente sull’efficacia di un condizionatore portatile sono anche i fattori esterni, come ad esempio il livello di coibentazione e l’esposizione al sole della camera.
Se, ad esempio, la stanza da 20 mq dove intendi posizionare il climatizzatore è per quasi tutta la giornata esposta ai raggi del sole, non ci vorrà più un condizionatore portatile da 6800 btu, ma il nostro consiglio è di acquistare un modello da 8000 btu.
Se invece la casa è ben coibentata allora puoi tranquillamente optare per i condizionatori portatili da 6000/7000 btu (nel dubbio,opta per una potenza leggermente superiore rispetto a quella necessaria).

Rapporto btu mq: la scelta da effettuare in base ai mq della stanza

Siamo giunti adesso alla parte conclusiva del nostro articolo dove consiglieremo, tramite dei link, i condizionatori portatili adatti per rinfrescare un determinato ambiente in base, per l’appunto, alla sua grandezza.
I calcoli li abbiamo fatti noi e nella nostra scelta ci siamo basati semplicemente sui btu necessari per mq, presupponendo che il climatizzatore sia usato in un ambiente adeguatamente coibentato. Se no, come detto precedentemente, meglio propendere per un modello che sia leggermente più potente (circa il 20% in più).

Quanti btu per 10 mq?

Per una stanza da 10 metri quadri (adeguatamente coibentata) bastano anche i condizionatori portatili da 3000 btu, se invece non lo è, allora meglio optare per i modelli dalla capacità superiore (giusto per essere più sicuri dell’efficacia).

Quanti btu per 20 mq?

Per una stanza di 20 metri quadri basta un condizionatore portatile da 7000 btu o magari per un modello dalla capacità superiore (8000 btu). Solo in caso di una camera ben isolata è possibile optare per climatizzatori portatili meno potenti.

Quanti btu per 30 mq?

Per una camera da 30 mq si consiglia di optare per un condizionatore portatile da 10000 btu, tuttavia sempre facendo riferimento al solito discorsetto che stiamo affrontando per ognuno di questi ultimi paragrafi, opta per i modelli più potenti in caso di scarsa coibentazione.

Quanti btu per 40 mq?

Per case ben isolate optare per i climatizzatori portatili da 12000 o 13000 btu. In caso contrario meglio preferire i modelli più potenti da 14000 btu.

Quanti btu per 50 mq?

Solito “discorsetto” e solito calcolo: in tal caso comunque consigliamo modelli dal valore minimo di 16000 o 17000 btu fino ad un valore massimo di 18000 btu. Ma ovviamente in tal caso una soluzione adeguata può anche essere quella di acquistare due modelli di potenza inferiore (quindi ad esempio due condizionatori da 8000 btu).

Quanti btu per 60 mq?

Per un ambiente di circa 60 mq il consiglio è quello di optare per i condizionatori portatili con btu minimo di 19000 o 20000 (casa ben isolata) e valore massimo di 21000 btu (ambiente no adeguatamente coibentato).
Si può anche optare per due climatizzatori da 10000 btu ad esempio.

Quanti btu per 70 mq?

Per gli ambienti della casa più grandi, come per l’appunto potrebbe essere un salotto da 70 mq, sono adatti i condizionatori portatili da 24000 btu. Tuttavia questi sono i modelli più grandi e solitamente si possono preferire due climatizzatori da 12000 btu piuttosto che uno da 24000 btu.

Search