Climatizzatore digitale Joal: tutte le funzioni e la nostra valutazione

climatizzatore digitale JoalIl climatizzatore digitale Joal nonostante sia ampiamente conosciuto come un condizionatore, in realtà non lo è. Come detto anche nei nostri articoli, spesso i raffrescatori vengono scambiati per condizionatori portatili senza tubo. Ma la realtà è che “non esistono tali prodotti perché esistono solo i raffrescatori evaporativi che non necessitano di alcun tubo di scarico. L’aria che viene emanata dalla ventola esce fredda per merito dell’acqua fredda o del ghiaccio presente in apposite vaschette interne. Una differenza netta rispetto ad un vero climatizzatore.

E questa diversità fa sì che Joal sia adatto solo per chi vuole essere “invaso” da una brezza di aria fredda. Come se fossimo all’aperto, seduti in spiaggia in una tipica giornata estiva e ad un tratto venissimo rinfrescati da un fredda brezza marina. La sensazione è piuttosto piacevole e questo (e non solo) è ciò che offre il rinfrescatore Joal.
Abbiamo specificato “e non solo” perché il Joal è molto più di un semplice raffrescatore evaporativo e tutte le funzioni le scopriremo nel corso della recensione.

Premesso ciò, prima di continuare con la recensione del climatizzatore digitale Joal, vogliamo farti vedere quanto costa.
 
Joal Climatizzazione caldo & freddo

Joal Climatizzazione caldo & freddo

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2019 12:59

Clima Joal: non è solo un raffrescatore

Il raffrescatore Joal non si limita solo ad emanare dell’aria fredda, ma può essere utilizzato anche per tanti altri scopi (a parte come condizionatore portatile, visto che non lo è assolutamente).
Per quali altri scopi posso utilizzarlo?
Ebbene, tali funzioni li scopriremo nei prossimi sotto-paragrafi.

Joal ionizzatore

L’aria che respiriamo in casa non è pura (si afferma addirittura che l’aria in casa sia meno pura di quella che respiriamo in centro città) e ciò dipende da vari fattori. Ad esempio dalla pulizia o magari da quanto teniamo aperte porte e finestre per far arieggiare l’ambiente in cui viviamo. E grazie al climatizzatore digitale Joal possiamo combattere ciò visto che svolge pure la funzione di ionizzatore (libera nell’aria gli ioni che rendono più salubre l’ambiente).

Joal deumidificatore

Combattere l’umidità in casa è alquanto necessario non solo per una nostra questione salutistica, ma anche perché l’eccessivo vapore acqueo porta a rovinare gli intonaci delle pareti. E anche in questo caso viene in aiuto il raffrescatore Joal visto che tra le sue funzioni vi è anche quella di deumidificatore.

Joal ventilatore

Ebbene sì, oltre a svolgere la sua azione di raffrescatore, deumidificatore e di ionizzatore, Joal non si lascia sfuggire neppure la semplice funzione di ventilatore. Con la possibilità per l’operatore di scegliere anche la velocità di diffusione dell’aria.
La differenza tra ventilatore e raffrescatore è la seguente: nel secondo caso l’aria che fuoriesce è decisamente più fredda.

Joal diffusore di aromi

Vuoi profumare l’ambiente in cui vivi e magari utilizzare un’essenza che ti permetta di tenere lontane le zanzare o altri insetti?
Ebbene, con il climatizzatore digitale Joal potrai, ad esempio, mettere alcune gocce di olio essenziale di citronella (ottimo contro le zanzare e gli insetti in genere) nella vaschetta dell’acqua e diffondere tale aroma nell’ambiente.

Joal climatizzatore anche per il caldo

Il climatizzatore digitale Joal è adatto pure per riscaldare una piccola stanza. Il funzionamento è quello tipico di un termoconvettore elettrico, tuttavia non possiamo aspettarci la stessa efficacia. D’altronde ci sono modelli specifici che nascono come convettori e per forza di cose sono più efficaci di un elettrodomestico multifunzione che non può eccellere in ogni cosa, se no avrebbe già sbaragliato la concorrenza.

Noi lo consigliamo solo per riscaldare ambienti non grandi e che siano comunque ben isolati.
Attenzione: non bisogna fare l’errore di aspettarsi un riscaldamento immediato e nemmeno che possa riscaldare una stanza di 40 mq o addirittura tutto l’appartamento. Non è un sistema di riscaldamento principale, ma solo complementare.
Quindi, ok fin quando vogliamo usarlo per una singola camera isolata e piccola, ma non pensiamo assolutamente di utilizzarlo per tutta la casa perché non è in grado di fare ciò.

Rinfrescatore 6 in 1 Joal: scheda tecnica

Hai letto come il raffrescatore Joal sia utilizzabile per diversi scopi, adesso però passiamo alle caratteristiche tecniche e alla fine daremo anche la nostra personale opinione su questo prodotto.
Di seguito la scheda tecnica.

  • Modalità riscaldamento: potenza di 1000 watt e 2000 watt.
  • Modalità ventilatore: tre velocità selezionabili.
  • Modalità raffrescatore: potenza freddo di 80 W; inclusi nella confezione d’acquisto i due portaghiaccio.
  • Temporizzatore: per programmare il funzionamento.
  • Flusso d’aria: 25 m3/min.
  • 4 ruote: permettono di spostare con facilità il climatizzatore digitale Joal.
  • Gestione facilitata: grazie al pratico pannello di controllo e al telecomando (gestione a distanza per ogni modalità).
  • Installazione immediata: non serve alcun tubo di scarico, basta collegarlo alla presa di corrente.
  • Capacità di deposito: 4,5 litri.
  • Dimensioni del prodotto: 34 x 26,5 x 76 cm.

Joal raffrescatore: opinione finale

A nostro avviso è un buon prodotto, l’importante è non considerarlo un climatizzatore. Se da questo elettrodomestico pretendiamo che raffreddi la nostra stanza come farebbe un normale condizionatore portatile, allora meglio non acquistarlo perché non saremmo soddisfatti.

Se pretendiamo da questo elettrodomestico che riscaldi una stanza di 40/50 mq, beh evitiamo di acquistarlo. Lo riteniamo idoneo solo per stanze piccole/medie di massimo 20 mq. E tale capacità dipende pure dall’isolamento della camera.
Lo riteniamo idoneo per godere di aria fredda, assolutamente sì. Come raffrescatore è di certo un buon prodotto.
Lo riteniamo ottimo anche come diffusore di aromi. Va bene anche come ionizzatore e deumidificatore però sia chiaro, se un buon deumidificatore costa già un bel po’ di euro in più, non possiamo pretendere dal climatizzatore digitale Joal le stesse prestazioni.

Vogliamo proprio collegarci a quest’ultimo punto per fare un’ultima constatazione.
Il climatizzatore digitale Joal costa poco [vedi qui il prezzo] per quello che offre. Di conseguenza dobbiamo solo chiederci:
Può un prodotto che svolge 6 funzioni in 1 eccellere in ognuna di queste funzioni e mantenere comunque un prezzo così basso?
La risposta è no. Sicuramente a questa domanda anche tu hai dato la stessa risposta  ma d’altronde non può essere altrimenti. Quindi, si tratta semplicemente di un prodotto che come raffrescatore si può considerare un top, mentre non eccelle nelle altre 5 funzioni che però, gliene va dato atto, svolge diligentemente. Motivo per il quale noi ne consigliamo l’acquisto.

Search