Come raffreddare le stanze della vostra casa?

Non appena il caldo prende un piacere malizioso per insediarsi nella nostra vita quotidiana, è normale che cominciamo a porci delle buone domande per trovare soluzioni efficaci per porvi rimedio. Tra le domande poste durante la stagione calda, quelle relative al raffreddamento della casa sono ricorrenti. Come raffreddare la vostra casa? Quali tecniche si possono usare per abbassare la temperatura interna?

Queste sono tutte domande che molti proprietari di case si pongono durante i mesi estivi. Se vi trovate in una situazione simile, questo articolo fornisce soluzioni pratiche ai problemi di calore.

Alternative all’aria condizionata per raffreddare la tua casa

Molte persone non hanno un condizionatore d’aria e sono riluttanti a comprarne uno in futuro per far fronte al caldo. Ci sono varie ragioni per questo, alcune delle quali sono economiche, mentre altre sono ecologiche.

Indipendentemente dal motivo per cui non avete un condizionatore d’aria, vogliamo rassicurarvi che ci sono molte altre tecniche per raffreddare le stanze della vostra casa.

Alternative a lungo termine
A lungo termine, l’obiettivo è quello di costruire una casa perfettamente isolata e con grandi finestre di vetro. Le finestre e le aperture dovrebbero avere il più basso fattore solare possibile.

Alternative a breve termine
Per coloro che non vogliono impegnarsi a lungo termine e cercano consigli occasionali, bisogna ricordare che l’obiettivo principale è quello di evitare che il calore entri in casa. Tutto quello che fate, che sia aprire le finestre o qualsiasi altra tecnica, deve favorire l’entrata dell’aria fredda.

Combattere l’ondata di caldo: regole infallibili

Per combattere il caldo, bisogna mettere in pratica alcuni consigli utili.

Chiudere persiane e finestre durante il giorno
Ricordatevi di sviluppare certe abitudini per evitare che la vostra casa diventi una fornace. Il trucco è semplice: durante il giorno, lasciate le finestre aperte per una o due ore e poi richiudetele. Solo dopo le 9 di sera si possono riaprire fino all’alba. Questo creerà delle correnti d’aria che raffredderanno tutte le stanze della casa.

Mettere le piante in casa
Le piante sono un modo efficace per combattere il calore quando fa caldo. Hanno un sistema di evapotraspirazione che rende l’atmosfera della casa traspirante. Si raccomanda l’uso di piante rampicanti. Tuttavia, se non si dispone di tali piante, ci si può limitare a piante in vaso sul balcone o sul terrazzo. Senza saperlo, abbasseranno la temperatura delle vostre stanze.

Ricordarsi di appendere la biancheria bagnata davanti alle finestre
Appendendo un lenzuolo bagnato davanti alla finestra, accelererete il processo di raffreddamento della vostra casa. Puoi lasciare la finestra leggermente socchiusa e continuare a spruzzare un po’ d’acqua ogni volta che vedi che il foglio sta per asciugarsi. L’evaporazione del telo assorbirà il calore e a sua volta raffredderà la casa.

Un riflettore di luce può aiutare a raffreddare una stanza
Il riscaldamento di una casa è molto più accentuato dalla radiazione solare. Per coloro che non hanno persiane e vorrebbero proteggersi dal sole, si possono fare dei riflettori leggeri. Usando un foglio di alluminio e un cartone delle dimensioni delle vostre finestre, potete riflettere la luce e bloccare parte del calore nella stanza.

Prova un ventilatore e una bottiglia congelata
È quasi impossibile per un ventilatore raffreddare un’intera stanza da solo. Tutto ciò che fa è mescolare l’aria calda senza ridurre effettivamente la sensazione di calore. Per ottenere il massimo dal tuo ventilatore, ti suggeriamo di provare questo trucco intelligente.

Prendete una bottiglia d’acqua gelata e mettetela a pochi centimetri dal ventilatore. Dopo qualche istante noterete che il ventilatore distribuisce il fresco della bottiglia nella stanza e l’aria diventa meno soffocante.

Oltre a questi consigli per raffreddare l’aria all’interno della casa, il condizionatore rimane una delle migliori soluzioni per godere di un’aria piacevole. Ci sono modelli con un rating A++ che consumano meno energia e sono di facile manutenzione. Sia in estate che in inverno, il condizionatore d’aria è la soluzione migliore.

Leggi anche l’articolo su come preparare l’aria condizionata per l’estate.

Search