Consigli per ottimizzare il consumo del condizionatore portatile

I condizionatori portatili consumano molta energia per funzionare. Tuttavia, ci sono molti semplici consigli per ottimizzare il loro consumo.

Usa il tuo condizionatore portatile con porte e finestre chiuse

Questo è un consiglio molto semplice ma facile da dimenticare. Si può essere tentati di aprire una finestra quando fa troppo caldo. Tuttavia, l’aria in entrata riscalda ancora la casa. Questo scambio costringe il vostro condizionatore d’aria mobile a spendere più energia per mantenere la temperatura desiderata. Idealmente, si dovrebbe ventilare la mattina presto e la sera, prima di andare a letto, quando il condizionatore è spento.

Non coprire il tuo condizionatore portatile

Non confondete il vostro condizionatore d’aria portatile con un ventilatore: un panno bagnato posto su di esso non lo renderà più efficiente! Al contrario, lenzuola, tende o altri tessuti che coprono il condizionatore d’aria mobile riducono notevolmente la sua efficienza e lo costringono a spendere molta più energia per raffreddare la casa.

Dato che il condizionatore consuma molta energia, è meglio spegnerlo quando si esce, no? Anche se questa deduzione sembra logica a prima vista, il condizionatore d’aria consuma più energia durante l’avvio. Numerosi riavvii aumenteranno quindi significativamente il vostro consumo di energia. Spegni il tuo condizionatore d’aria solo quando sei via per un lungo periodo. Altrimenti, potete lasciarlo in funzione alla giusta temperatura.

Usate il vostro condizionatore d’aria mobile in modo sicuro
Un condizionatore d’aria mobile non è molto difficile da usare, ma ci sono alcune regole di sicurezza da seguire.

L’alimentazione a cui si collega il condizionatore d’aria portatile deve essere compresa tra 198 V e 264 V, idealmente 230 V. La presa dovrebbe anche avere un collegamento a terra. Il vostro condizionatore d’aria mobile non dovrebbe essere vicino a una fonte d’acqua. Il rispetto di queste regole è necessario per evitare che il vostro condizionatore d’aria mobile vada in cortocircuito e causi un incendio.

Gestione del refrigerante
I condizionatori portatili usano il refrigerante per funzionare: si tratta di un liquido nocivo che solo i professionisti dovrebbero maneggiare. Se il vostro condizionatore mobile perde, o se avete bisogno di cambiare il refrigerante, dovete chiamare uno specialista per evitare di mettere a rischio la vostra salute.

Leggi anche l’articolo sui consigli per usare il condizionatore portatile in estate.

Search