Le insidie e i problemi dei condizionatori a pompa di calore

Una pompa di calore è una soluzione chiavi in mano per riscaldare la vostra casa in inverno o all’inizio della primavera. Grazie alle sue dimensioni molto ridotte, può essere installato in qualsiasi stanza e può essere utilizzato anche come scaldabagno. Quali sono le caratteristiche delle pompe di calore e dove posso acquistarle in tutta sicurezza?

Qualità dell’unità ashp

Proprio come le caldaie, ci sono pompe di calore di buona e cattiva qualità. L’unità ASHP è più adatta all’uso domestico, come uno scaldabagno. È essenziale avere un minimo di conoscenza delle varietà e delle funzioni delle pompe di calore prima dell’acquisto per evitare le truffe da supermercato o ricevere prodotti di scarsa qualità. Naturalmente, la pompa di calore ASHP vale molto di più di una pompa di calore di un altro modello, ma avere in casa un prodotto migliore è comunque vantaggioso.

In effetti, se le pompe di calore sono di scarsa qualità, si possono affrontare spesso problemi tecnici come lo sbrinamento, il livello di trasferimento di calore, gli scambiatori di calore, il rumore e la minore efficienza di un’unità ASHP.

Scegliere la posizione della pompa di calore

Perché la posizione di una pompa di calore all’interno di una stanza dovrebbe essere considerata in anticipo da un tecnico qualificato? Semplicemente perché il rendimento è meno favorevole se la stanza è troppo esposta a una corrente d’aria. A volte, la pompa può anche essere rumorosa e per anticipare le liti di vicinato, è essenziale installarla in un luogo più o meno insonorizzato.

Un’installazione impeccabile

Prima di installare la vostra pompa di calore, è essenziale consultare le opinioni di altri clienti che hanno fatto l’acquisto prima di voi. Per saperne di più, puoi visitare un forum di discussione e leggere i vari commenti lasciati dagli utenti del sito. Allo stesso tempo, è possibile ottenere raccomandazioni su installatori affidabili e professionali. Quando si dice professionale, si intende qualificato.

Proprietà inappropriata per ashp

Il primo punto da ricordare è che le pompe di calore lavorano in modo molto più efficiente ad una temperatura più bassa di una caldaia standard. Questo li rende più adatti ai grandi radiatori e ai sistemi di riscaldamento a pavimento, che forniscono calore a temperature più basse per periodi di tempo più lunghi. Si può dire che la vostra pompa di calore è pronta per l’uso se è impostata correttamente. Così, come menzionato sopra, è imperativo che la stanza in cui l’unità verrebbe installata sia ben isolata e che i radiatori siano adeguatamente dimensionati. Questo viene fatto in anticipo dall’installatore di vostra scelta.

A prima vista, le pompe di calore offerte nei negozi di distribuzione del gas sono generalmente allettanti. I fornitori contano su prezzi imbattibili e su bei disegni per attirare i loro clienti. Ma il problema principale è la qualità del riscaldatore. Una stufa elettrica costa 2-3 volte di più di una stufa a gas, ma la sua efficienza è tutt’altro che comparabile.

Una pompa che soffia freddo in modalità calda

È essenziale effettuare i seguenti due controlli: la pompa di calore non è in modalità di raffreddamento e l’unità esterna non è congelata. Questo vi permetterà di rilevare eventuali guasti nel sistema e di misurarne la gravità. Potrebbe essere un problema di compressore, un problema di carica di refrigerante o semplicemente un problema di valvola. La manutenzione ordinaria permette di identificare non solo i problemi tecnici, ma anche quelli di superficie, di pulizia e di riparazione.

Una pompa di calore congelata in inverno

In inverno, è possibile che la vostra pompa di calore sia coperta di brina, cioè congelata, quindi non fatevi prendere dal panico, è normale. Infatti, l’unità è dotata di una funzione di sbrinamento e, se necessario, puoi semplicemente metterla in modalità sbrinamento. Tuttavia, se c’è molta copertura di ghiaccio, potrebbe interferire con il corretto funzionamento della vostra pompa di calore. Il ghiaccio nelle bobine può probabilmente danneggiare il compressore, le pale del ventilatore e le alette sensibili. In questo caso, se la modalità di sbrinamento non può svolgere la sua funzione, considerate la possibilità di chiamare un tecnico qualificato.

Leggi anche l’articolo sui condizionatori d’aria split.

Search