Manutenzione del condizionatore portatile

La manutenzione regolare del vostro condizionatore d’aria mobile è essenziale per garantire la sua efficienza ed evitare malattie.

Un condizionatore portatile dovrebbe essere pulito ogni primavera, prima di essere messo in servizio. Deve essere decalcificato con un prodotto specifico, che si può trovare facilmente nei negozi. Dovresti anche mantenerlo regolarmente durante l’estate, ogni 2 o 3 settimane. Un condizionatore d’aria mal mantenuto perde efficienza e quindi consuma più energia.

Non usate solventi o prodotti abrasivi per la manutenzione del vostro condizionatore d’aria mobile, perché questo può danneggiare i componenti. Usare un aspirapolvere per spolverare e acqua saponata per pulire. Si può anche usare un disinfettante speciale per l’aria condizionata per evitare i cattivi odori.

Non esitate a sostituire il filtro del vostro condizionatore portatile non appena vi accorgete che rallenta o che esce un cattivo odore.

Spegnere il condizionatore portatile è la prima cosa da fare prima di ogni pulizia. È necessario pulire il filtro, l’interno e l’esterno del condizionatore d’aria portatile:

  • Filtro: il filtro trattiene il polline, la polvere, ecc. È molto importante spolverare e strofinare. Dopo averlo rimosso dall’unità, aspiratelo e pulitelo con acqua e sapone. Lasciatelo asciugare prima di rimetterlo al suo posto.
  • Interno del condizionatore d’aria mobile: Usare un panno umido per rimuovere la polvere dall’interno dell’unità, compresi i tubi e le uscite dell’acqua.
  • All’esterno del condizionatore portatile: puliscilo, liberati di tutto ciò che potrebbe ostruirlo (polvere, foglie morte, ecc.) e svuota la vaschetta della condensa.

Leggi anche l’articolo sui consigli per ottimizzare i consumi del condizionatore portatile.

Search