Consigli per massimizzare l’efficacia del vostro condizionatore portatile

Siete molto fortunati se avete un condizionatore portatile o se state pensando di acquistarne uno. Tuttavia, non accontentatevi di goderne solo per qualche giorno, ma sfruttatelo al massimo per godere dei suoi benefici a lungo termine. Tutto dipende da quanto ve ne prendete cura e da quanto ne massimizzate l’uso. Di seguito vi presentiamo alcuni consigli su come massimizzare l’efficacia del vostro condizionatore portatile.

All’interno

Il condizionatore portatile è in grado di raffreddare completamente una cucina, un soggiorno o qualsiasi spazio chiuso disponibile per questo apparecchio. Pertanto, se si dispone di una cucina open-space che si affaccia sul soggiorno, è necessario considerare tutto lo spazio che dovrà essere raffreddato. Se l’ambiente non è completamente chiuso, il condizionatore d’aria lavorerà per raffreddare l’intero locale.

Più l’ambiente è chiuso, più l’aria condizionata sarà efficiente ed efficace. Per questo motivo, quando il sistema è in funzione in una singola stanza, come ad esempio una camera da letto, è necessario chiudere tutte le aperture da cui potrebbe fuoriuscire l’aria fredda. Inoltre, è necessario eliminare il più possibile le fonti di calore all’interno della stanza, ad esempio luci e oggetti elettronici.

Accenderlo in anticipo

La cosa migliore da fare per godersi l’aria fresca del condizionatore portatile è accenderlo qualche ora prima che sia necessario raffreddare la stanza. Questo vale soprattutto quando è l’unico elemento utilizzato per raffreddare gli ambienti: quindi accendetelo prima che la temperatura passi da relativamente fresca a calda.

Supponiamo che abbiate bisogno di una stanza fresca perché avete ospiti, ma di solito è sempre calda da mezzogiorno in poi. Cosa fare? Semplicemente, il modo migliore per ottenere l’effetto fresco è accendere l’aria condizionata qualche ora prima di mezzogiorno. In questo modo, anche le unità forniranno la giusta temperatura e funzioneranno in modo efficiente. Tuttavia, se ci si aspetta che la temperatura ambiente sia troppo alta e si cerca di raffreddarla in quel momento, le unità dovranno lavorare il doppio e potrebbe non essere possibile raggiungere la temperatura richiesta.

La maggior parte dei condizionatori portatili è dotata di un timer che può essere utilizzato per raffreddare la stanza all’ora specifica richiesta. Potrebbe essere necessario che la stanza abbia una temperatura bassa quando si entra dall’esterno, ad esempio. È sufficiente impostare il timer in modo che l’unità si accenda circa un’ora prima del rientro a casa.

Inoltre, è molto meglio se si dispone di un ventilatore, in quanto, insieme al condizionatore portatile, l’effetto di raffreddamento sarà distribuito in modo più efficiente, integrando la potenza di raffreddamento dell’unità. Come si vede, i vantaggi dell’aria condizionata sono molti e l’elenco continua. Si tratta solo di sfruttarlo al meglio e sentirete l’enorme differenza rispetto a un ventilatore.

Multiuso

La maggior parte delle persone pensa che i condizionatori portatili abbiano una sola funzione, come è ovvio dal nome. Tuttavia, la maggior parte dei moderni condizionatori d’aria ha molteplici funzioni che possono essere utili tutto l’anno. Alcuni modelli moderni hanno l’opzione di deumidificazione (rimozione dell’umidità dall’aria). Quindi, se vivete vicino al mare, questo potrebbe essere di grande aiuto in ogni periodo dell’anno.

Inoltre, altri modelli sono dotati di un’opzione di riscaldamento che consente al condizionatore portatile di mantenere un caldo confortevole anche durante la stagione invernale. In questo modo, non rimarrà in una scatola ad occupare spazio in garage, ma verrà utilizzato anche nelle stagioni più fredde.

Filtro

I filtri assicurano che il condizionatore portatile fornisca non solo aria fresca, ma anche aria pulita, in quanto elimina fumo e odori. Questi apparecchi sono dotati di filtri lavabili che vengono utilizzati come filtro supplementare a carbone.

Oltre ai filtri a carbone, esistono anche filtri antimicrobici. Questi servono anche a migliorare l’efficienza del condizionatore portatile e a contribuire alla sua manutenzione, rimuovendo polvere, fumo, polline e persino spore presenti nell’aria.

Se utilizzate questi filtri, dovrete sostituirli ogni tre mesi, quindi l’acquisto di una confezione da cinque filtri vi durerà quasi un anno e sarà anche più economico rispetto all’acquisto di ricambi in continuazione.

Leggi anche l’articolo su cosa considerare quando si acquista un condizionatore portatile.

Search