Voglio acquistare un condizionatore portatile, cosa devo considerare?

L’installazione di un condizionatore portatile è una soluzione perfettamente valida se non si vogliono effettuare lavori di costruzione o se si desidera utilizzarlo in stanze diverse. In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere.

L’estate è ancora in corso e sembra destinata a durare a lungo, mentre il freddo tarda ad arrivare, cosa che fa sì che l’investimento in un condizionatore d’aria si ripaghi più a lungo. Vale la pena acquistarne uno? Quali sono le sue possibilità? Diamo un’occhiata a tutto ciò che è necessario considerare quando si acquista un condizionatore portatile.

Naturalmente, la soluzione alternativa sarebbe quella di installare un condizionatore d’aria convenzionale, ma gli svantaggi sono molti. Costano molto, bisogna pagare l’installazione a parte e bisogna fare dei lavori di costruzione. Letteralmente, un foro nel muro per portare il tubo fuori, oltre a fori e raccordi per appenderlo al soffitto e portarvi la corrente.

Forse l’acquisto e l’installazione sono troppo costosi per voi, oppure vivete in una casa in affitto e il vostro padrone di casa non vi permette di eseguire l’installazione oppure desiderate utilizzare il climatizzatore in stanze diverse, a seconda della giornata o di altre circostanze. In tutti questi casi, un modello portatile può essere l’ideale.

Tipologia

I condizionatori portatili funzionano come i condizionatori tradizionali. Di solito sono un po’ meno potenti perché più piccoli, ma il funzionamento è lo stesso: generano aria fredda a spese dell’estrazione di aria calda dalla stanza. La differenza è che il tubo dell’aria calda non viene fatto uscire attraverso un foro nella parete, ma attraverso la finestra. Questo comporta ovvi vantaggi (facilità d’uso, portabilità), ma anche svantaggi che dobbiamo ridurre al minimo. Non fatevi ingannare: se non c’è un tubo che scarica l’aria all’esterno, non si tratta di un impianto di condizionamento. Diamo un’occhiata a tutto ciò che è necessario considerare quando si acquista un condizionatore portatile.

La stanza

Prima di acquistare un climatizzatore portatile è necessario effettuare una serie di controlli preventivi e conoscerne le caratteristiche, in modo da acquistare un modello adatto alle nostre esigenze. Come abbiamo già detto, questi apparecchi portano l’aria calda all’esterno attraverso una finestra, quindi logicamente la stanza in cui si intende posizionarli deve avere una finestra che si affaccia sulla strada. Non è possibile installare un apparecchio di questo tipo in locali privi di uscite d’aria verso l’esterno.

Cercate inoltre di posizionare il tubo il più vicino possibile alla finestra. Il tubo che espelle l’aria è solitamente in plastica e si scalda parecchio. Se l’apparecchio è lontano dalla finestra, il tubo scorre per tutta la stanza e, oltre a essere fastidioso e antiestetico, è caldo e riscalda la stanza che il condizionatore portatile sta cercando di raffreddare, aumentando il consumo di energia e, quindi, la bolletta elettrica.
Praticare un foro nella stanza per posizionarlo il più vicino possibile alla finestra. Acquistate il tubo più piccolo possibile, o rimpicciolitelo (alcuni sono estensibili) in modo che occupi il minor spazio possibile.

La forma della finestra

Se la finestra si apre solo nella parte superiore, o se ha solo una piccola fessura attraverso la quale il tubo non passa, questo può essere un problema. Quindi controllate prima.

La maggior parte dei condizionatori portatili, soprattutto quelli economici, viene solitamente fornita con il tubo così com’è, a volte con un adattatore per le finestre che si aprono verso l’alto. Ma nella maggior parte dei casi, ci saranno molte finestre lasciate aperte. Alcuni scelgono di praticare un foro nel vetro della finestra delle dimensioni del tubo, in modo da poterlo estrarre senza dover aprire la finestra. Quando non utilizzano l’aria, mettono una copertura isolante.

Un’altra opzione è quella di montare un rivestimento in tessuto isolante. Si tratta di un tessuto che copre l’intera finestra aperta, tranne il tubo, impedendo al calore di entrare. Si adatta a tutti i tipi di finestre e funziona abbastanza bene. Sono anche economici.

Leggi anche l’articolo su come scegliere il condizionatore.

Search