Come raffreddare la casa se il tuo condizionatore si è rotto

Siamo già in piena estate e le temperature si alzano sempre di più, diventando molto calde. Se non avete momentaneamente l’aria condizionata a casa perché il vostro condizionatore si è rotto, non significa che non possiate stare “al fresco”. Ecco una serie di consigli che vi aiuteranno a stare più freschi in casa, anche senza condizionatore.

Chiudere le tende

O persiane e tapparelle, se le avete. E tirare le tende. Bloccare il calore dall’esterno, soprattutto tra le 12 e le 16 e sulle finestre esposte a sud e a ovest, è il primo passo per godere di un’atmosfera più fresca. Tenete presente che quasi il 30% del calore che entra in casa vostra passa attraverso le finestre. Con questa semplice azione è possibile abbassare la temperatura fino a sei gradi.

Aprire le porte di notte

E tenetele chiuse durante il giorno. Aprendole di notte, quando le temperature sono solitamente più miti rispetto al giorno, si contribuisce a raffreddare i diversi ambienti della casa. Durante il giorno, invece, soprattutto nei periodi più caldi, è consigliabile tenere chiuse le porte delle stanze per evitare che l’aria calda circoli in tutta la casa.

Ventilare ad inizio o fine giornata

In questo modo si evita che il calore della strada entri in casa. L’ideale è ventilare le camere da letto appena ci si alza, in modo da rinnovare l’aria dopo tutta la notte. Per il resto della casa, si può aspettare fino a tarda sera, dopo il tramonto, quando il caldo sarà minore. Anche se la temperatura è buona, si può cogliere l’occasione per arieggiare nuovamente le camere da letto.

Creare correnti d’aria

Il metodo è tutto. È necessario distinguere tra le finestre da cui l’aria entra e quelle da cui esce. Pertanto, le finestre da cui esce l’aria devono essere aperte completamente, assicurandosi che siano quelle che danno sulla strada, perché il movimento dell’aria è maggiore. D’altra parte, le finestre da cui entra l’aria devono essere aperte il meno possibile. Questi dovrebbero essere aperti il meno possibile.

Con una finestra grande

Nelle verande e nei balconi vetrati, le finestre alle estremità devono essere tenute aperte per consentire la circolazione dell’aria. Perché se il balcone è completamente chiuso crea un effetto serra: accumula il calore del sole, aumenta la temperatura ben al di sopra di quella ambientale e lo trasmette all’interno della casa attraverso il muro o quando si apre una porta o una finestra che dà sul balcone.

Sfruttare la tenda da sole

Se ne avete uno, sfruttatelo al massimo! È consigliabile abbassarli nelle ore di maggiore caldo, evitando così che il calore entri in casa. Le tende da sole chiare riflettono il calore più di quelle scure, che tendono a trattenerlo.

Leggi anche l’articolo su come massimizzare l’efficacia del condizionatore portatile.

Search