Cos’è la legionellosi? La sua relazione con l’aria condizionata

Abbiamo spesso sentito molti rapporti sulla legionellosi e i dispositivi di condizionamento dell’aria. Per cominciare, i batteri della legionella non sono visibili nei sistemi di aria condizionata raffreddati ad aria. La legionellosi è un’infezione causata da un batterio noto come “Legionella”, che prende il nome da un’epidemia avvenuta nel 1976 durante una convention dell’American Legion a Philadelphia. I batteri causano la polmonite. Secondo i dati, tra 8.000 e 18.000 persone in Europa sono ricoverate ogni anno a causa della legionellosi. Va notato che queste cifre non tengono ancora conto delle persone che non sono state diagnosticate o che non sono state segnalate.

Il rapporto tra legionellosi e aria condizionata

I batteri della legionella si possono prendere da fiumi, laghi e altri luoghi dove si trova l’acqua dolce. La diffusione è abbastanza bassa perché la temperatura dell’acqua è abbastanza bassa da permettere ai batteri di moltiplicarsi. I sistemi di condizionamento dell’aria e di distribuzione dell’acqua sono un rischio per la legionellosi se non sono mantenuti bene. A temperature tra i 20 e i 45 gradi, i batteri possono moltiplicarsi e diffondersi molto facilmente. Questo può portare al deterioramento di aree importanti del sistema idrico.
Un ambiente favorevole fornisce anche cibo. Impurità come alghe, fango, ruggine e calcare sono tipi di cibo favorevoli per questo tipo di batteri. Alberghi, ospedali e grandi edifici sono anche un ambiente favorevole alla sua proliferazione se sono dotati di un sistema di condizionamento dell’aria che utilizza l’acqua per il raffreddamento. Anche molti dispositivi di acqua artificiale sono suscettibili di contaminazione, come fontane, bagni, docce, rubinetti d’acqua, irrigatori da giardino, spa e umidificatori.

I pericoli della legionellosi

Poiché i sistemi di condizionamento dell’aria si basano sull’aria fresca proveniente dall’esterno, sono in grado di contenere piccole gocce d’acqua provenienti da torri di raffreddamento, idranti o fonti di aerosol. Inoltre, i sistemi di trattamento dell’aria usano spesso il ricircolo per ridurre il consumo di energia. Quando i batteri si trovano in un luogo particolare, l’aria contaminata può poi circolare attraverso l’abitazione con aria condizionata intorno a quel luogo.
Durante l’inverno, l’aria fredda e secca viene umidificata. Questo perché il riscaldamento provoca una diminuzione dell’umidità relativa dell’aria. A questo scopo si usano unità di umidificazione speciali. Secondo le norme, queste unità devono avere sistemi di disinfezione per garantire una buona qualità dell’aria.
Devi sapere che ci sono specialisti per progettare soluzioni ai rischi associati a questa malattia. Non esitate a parlare con questi professionisti per aiutarvi a godere di un sistema di aria condizionata sano nella vostra casa.

Chi è più a rischio di contrarre la legionellosi?

Siamo tutti vulnerabili a questa malattia, anche se alcuni gruppi sono più a rischio, tra cui

  • Persone con più di 45 anni
  • Persone che sono dipendenti dall’alcol e/o dal tabacco
  • Persone con malattie respiratorie o renali croniche
  • Persone con un sistema immunitario debole.
  • Bambini

Bisogna prestare particolare attenzione a questa malattia, poiché i segni non sono riconoscibili a prima vista. Tuttavia, la malattia si diffonde rapidamente e può anche diventare fatale.
In ogni caso, dovete sapere che la legionellosi si può sempre prevenire e che non tutti i sistemi di aria condizionata possono causarla. Ecco perché la manutenzione regolare della pulizia è molto importante e raccomandata.

Come prevenire la diffusione della legionellosi?

I grandi edifici sono più soggetti a focolai di legionella perché hanno sistemi di approvvigionamento idrico sofisticati. Ci sono quindi linee guida rigorose per la manutenzione e il monitoraggio di questi sistemi idrici, tra cui mantenere l’acqua raffreddata a meno di 20°C o riscaldata a più di 60°C per evitare una possibile epidemia di legionella.
È anche importante effettuare una manutenzione regolare per controllare e determinare qualsiasi rischio di legionella nel sistema idrico, il che vi permetterà di effettuare le procedure di controllo necessarie. In una situazione in cui si rileva un caso di legionella, è necessario segnalarlo, prima che la malattia si diffonda. Questo è molto importante perché può rappresentare un grande rischio per voi e per tutti i membri della vostra famiglia.

Leggi anche l’articolo sulla scelta della potenza dell’aria condizionata.

Search