Condizionatori d’aria split

A chi non piacerebbe sentire il fresco nella propria casa? Tuttavia, il sistema di aria condizionata centrale è costoso. Una soluzione economica è disponibile per voi, il famoso condizionatore d’aria split. Ma cos’è un sistema split e come funziona?

Cos’è un condizionatore d’aria split?

Un condizionatore d’aria split consiste in un’unità esterna e un’unità interna. L’unità esterna può essere installata sulla parete esterna. Questa unità è composta da un compressore, una bobina di condensazione e una bobina di espansione, chiamata anche tubo capillare. L’unità interna ha una serpentina di raffreddamento, un ventilatore e un filtro dell’aria.

In che modo un sistema split è diverso dagli altri sistemi di aria condizionata?

Il condizionatore d’aria split non richiede un grande lavoro di installazione, poiché non ha bisogno di condotti di ventilazione. Invece, le unità interne ed esterne sono collegate da una serie di fili elettrici e tubi di commutazione. Questo è un bene per il vostro portafoglio e per l’ambiente. La canalizzazione richiesta da molti condizionatori d’aria tradizionali generalmente aumenta i costi energetici, poiché molti condizionatori d’aria centrali perdono molta energia a causa dello scambio di calore nel sistema di canalizzazione. Così, senza un sistema di condotti, c’è pochissimo rischio di perdita di calore o di energia in un sistema di aria condizionata split.

I vantaggi di un sistema di aria condizionata split

Silenzioso
Il condizionatore d’aria split è un dispositivo molto efficiente. Le parti più rumorose di un condizionatore d’aria sono il compressore e la ventola che raffredda il condensatore. In un sistema split, il compressore e il ventilatore del condensatore sono situati all’esterno della stanza da raffreddare, quindi le principali fonti di rumore sono eliminate.

Il sistema multi-split
Un altro vantaggio di un sistema di aria condizionata split è che è possibile scegliere un sistema multicomponente in cui diverse unità interne possono essere collegate alla stessa unità esterna. Questo rende più facile raffreddare diverse stanze o mantenere una temperatura elevata con due unità di raffreddamento interne.

Economico
Un condizionatore d’aria split è più economico di un condizionatore principale. Anche l’energia elettrica consumata dall’unità non è considerevole. Ecco perché questo tipo di aria condizionata è economico. Il design dei condizionatori d’aria split permette di raffreddare la casa in modo efficiente ed economico.

Come posso avere un condizionatore d’aria split?

I sistemi di aria condizionata split sono disponibili nei negozi, dal produttore e online. La cosa migliore da fare è comprare dal produttore o da un negozio specializzato in aria condizionata per assicurarsi della qualità del prodotto. clim34 può aiutarti a scegliere l’unità giusta per il tuo spazio domestico. Semplice raccomandazione: leggete attentamente le informazioni e assicuratevi di capire il manuale del prodotto.

Componenti
Il condizionatore d’aria split è composto da due parti principali: l’unità esterna e l’unità interna. La parte esterna è collocata su o vicino al muro fuori dalla stanza da raffreddare. È composto da un compressore, una batteria di condensazione e una batteria di espansione o tubo capillare. Inoltre, la parte interna ha una forma elegante e comprende una bobina di raffreddamento, una lunga ventola e un filtro dell’aria.

Installazione
In generale, i condizionatori d’aria split sono facili da installare. Ci sono ancora alcune precauzioni da prendere durante l’installazione per evitare inconvenienti. Ecco alcune delle cose che possono succedere se l’installazione non è fatta bene. La capacità di riscaldamento o di raffreddamento del sistema non funziona. Ma anche l’unità assorbe molta energia elettrica. Per evitare questi svantaggi, usate un appaltatore autorizzato per installare il sistema split.
Inoltre, quando si installa questo tipo di condizionatore d’aria, assicuratevi che sia posizionato in un luogo dove non interferirà con i residenti della casa. Qualsiasi blocco che potrebbe ostacolare il corretto funzionamento dell’unità dovrebbe anche essere rimosso. È quindi importante assicurarsi che nessun oggetto entri e interferisca con il flusso d’aria davanti all’unità. In secondo luogo, una volta installato, il sistema richiede una pulizia regolare. Lo stesso vale per il filtro, per garantire una buona circolazione di aria fresca nella stanza.

Leggi anche l’articolo su legionellosi e condizionatori d’aria.

Search