Quale potenza scegliere per la tua aria condizionata

State pensando di installare un condizionatore d’aria per godere di aria fresca nella vostra casa durante l’estate? Perché un condizionatore d’aria sia efficace, deve soddisfare certi criteri. Con l’aria condizionata, la vostra bolletta elettrica può aumentare del 15-25% a seconda della sua potenza o del suo utilizzo. È quindi molto importante scegliere la giusta dimensione del condizionatore d’aria per assicurarsi che fornisca il miglior comfort possibile senza far salire alle stelle la vostra bolletta elettrica.

Perché è importante valutare la capacità del condizionatore d’aria?

Per evitare spiacevoli sorprese, è essenziale valutare la potenza del condizionatore d’aria. Inoltre, tenete presente che più alta è la capacità dell’unità, più energia consumerà.

Scegliere un condizionatore sottodimensionato
La funzione principale del vostro condizionatore d’aria sarà quella di compensare la sua bassa potenza. Per fare questo, dovrà funzionare continuamente. Siate consapevoli che questo condizionatore consumerà molta energia e non sarà efficiente. Con questo tipo di unità, l’efficienza, la soddisfazione e il comfort saranno limitati.

Scegliere un condizionatore d’aria sovradimensionato
Il vantaggio di questo apparecchio è che consuma poca energia, ma il suo prezzo d’acquisto sembra molto alto perché è troppo potente. Per compensare la sua natura prepotente, il dispositivo dovrà accorciare i suoi cicli di accensione e spegnimento. Questa funzione è disponibile solo sui condizionatori d’aria convenzionali.

Come valutare la potenza del tuo condizionatore d’aria?

Avete due scelte a seconda del tipo di condizionatore d’aria che avete. Si può valutare da soli o si può chiamare un professionista.

Valutare da soli la capacità del vostro condizionatore d’aria
Potete stimare la capacità del vostro condizionatore d’aria, ma dovrebbe essere un condizionatore a pacchetto. Se si opta per un’unità fissa, si raccomanda di far eseguire una valutazione del calore da un esperto che valuti le reali necessità della vostra casa.

Optare per una valutazione del calore da parte di un professionista
Se non state usando un condizionatore d’aria a pacchetto, avrete bisogno di un rapporto termico professionale. Questo è normalmente gratuito ed è incluso nel pacchetto di servizi complessivo dell’installazione.

Il rapporto termico è molto importante per la stesura del preventivo. Sarà molto difficile per voi fare una buona valutazione, anche se prendete in considerazione i criteri che sono essenziali per la scelta della capacità ideale.

Quali sono i diversi tipi di aria condizionata?

Oggi esistono diversi tipi di climatizzatori: a muro, monoblocco, a cassetta, split, multisplit, mobili, ecc. La scelta del climatizzatore che farete dipenderà soprattutto dai vostri bisogni, dal vostro grado di esigenza, dal vostro budget e dalle caratteristiche della vostra casa. È importante avere un condizionatore abbastanza potente in modo che la vostra bolletta elettrica non vada alle stelle. In

Un condizionatore troppo potente ha il vantaggio di non avere un impatto significativo sul vostro consumo di elettricità. Tuttavia, vi accorgerete più tardi di aver investito in un apparecchio troppo costoso per le vostre esigenze.

Quali sono i criteri per la potenza del vostro condizionatore?

La capacità perfetta del vostro condizionatore d’aria dipende dalla configurazione delle stanze o dal tipo di costruzione.

Configurazione della stanza
Si devono prendere in considerazione le dimensioni e la superficie della stanza da climatizzare, l’altezza del soffitto, il numero di aperture, il tipo di rivestimento del pavimento e il numero di persone nella casa.

A seconda della capacità e della superficie della stanza: la dimensione di una stanza è molto importante per determinare la capacità necessaria per l’aria condizionata. Se non sapete come fare, dovrete conoscere la potenza minima richiesta, che è uguale alla superficie della stanza in m2 X l’altezza del soffitto in metri X 45W/m3. Un soggiorno di 25 m2 con un’altezza del soffitto di 2,5 m avrà bisogno di una potenza equivalente a 25 x 2,5 x 45 W/m3= 2812 W
In base al numero di persone e di finestre: la potenza del condizionatore viene calcolata anche considerando tutti gli occupanti della concessione e le finestre presenti nelle stanze da climatizzare. In generale, una stanza più grande richiede più potenza.

Il tipo di costruzione
È importante prendere in considerazione se la costruzione è recente, BBC o RT2012, o una vecchia casa con poco o cattivo isolamento.

Leggi anche l’articolo a tema salute e aria condizionata.

Search