Guasti dell’aria condizionata: gli 8 più comuni

L’aria condizionata è un sogno quando si vive in una regione calda… tranne quando smette di funzionare! Ecco i primi 8 problemi più comuni incontrati dai proprietari di aria condizionata e alcuni consigli su come risolverli.

Guasto dell’aria condizionata n°1: Strano rumore

Di tanto in tanto, il vostro condizionatore d’aria può fare strani rumori che sono diversi da quelli che fa quando funziona correttamente. Questo potrebbe essere un problema minore, come la polvere nel meccanismo, ma potrebbe essere un segno di un problema più grande!

Guasto dell’aria condizionata 2: funzionamento a scatti

A volte il vostro condizionatore d’aria può andare male e iniziare a funzionare a scatti. Questo non è normale, bisogna porvi rimedio, altrimenti dovrete affrontare un guasto più grande del vostro apparecchio in seguito.

Guasto dell’aria condizionata #3: arresti improvvisi

A volte un condizionatore d’aria si ferma senza preavviso. Questo è spiacevole e non è normale. È importante identificare la causa di questo guasto per evitare che si ripeta. Infatti, non c’è niente di più sgradevole che ritrovarsi con un condizionatore fuori uso nel mezzo di una calda estate!

Guasto dell’aria condizionata n°4: Perdita

Non sempre prestiamo molta attenzione, e una mattina, scopriamo una pozza d’acqua vicino al nostro condizionatore d’aria… Questo può causare danni nella vostra casa, e significa che c’è un malfunzionamento da qualche parte nel vostro condizionatore d’aria… che dovremo localizzare.

Guasto del condizionatore d’aria n°5: Cattivi odori

È molto sgradevole soffrire di un cattivo odore in casa… Ed è ancora peggio se proviene dal vostro condizionatore d’aria quando è in funzione, perché non si dovrebbe aprire le finestre per liberarsi dell’odore in questione! I cattivi odori sono un difetto difficile da identificare.

Guasto dell’aria condizionata n. 6: Luci spente o lampeggianti

Il tuo condizionatore d’aria è di solito dotato di molte luci, il cui scopo conosci più o meno bene… Quando queste luci si spengono inaspettatamente o iniziano a lampeggiare, questo è di solito il segnale che il tuo condizionatore d’aria sta avendo qualche tipo di guasto…

Guasto del condizionatore d’aria n°7 : Il telecomando non funziona

Succede a volte, ed è molto sgradevole: afferri il telecomando del tuo condizionatore d’aria per accenderlo o spegnerlo, ma non succede niente. A volte è sufficiente cambiare le batterie, ma purtroppo possono verificarsi anche problemi più gravi, come un problema di connessione tra il telecomando e l’apparecchio.

Guasto del condizionatore d’aria n°8: Fusibili fuori uso o bruciati

Tutti abbiamo avuto problemi con i nostri fusibili in un momento o nell’altro. E a volte il problema viene dalla nostra aria condizionata! Questo è molto fastidioso e deve essere risolto al più presto. Questo di solito indica un problema elettrico, che può diventare molto serio.

Guasto dell’aria condizionata: come reagire?

Prima di tutto, non dovete farvi prendere dal panico. Provate alcune tecniche di buon senso: spegnete e riaccendete l’aria condizionata, cambiate le batterie del telecomando… Poi, a meno che non siate dei professionisti, non tentate riparazioni rischiose e contattate un professionista qualificato! Lui o lei sarà in grado di localizzare rapidamente la fonte del guasto e porvi rimedio, mentre il vostro intervento potrebbe fare più male che bene!

In caso di un piccolo guasto all’aria condizionata

Se il problema vi sembra piuttosto piccolo, i passi sopra menzionati dovrebbero permettere di risolvere il problema. Tuttavia, è comunque consigliabile chiamare un professionista se il problema persiste.

In caso di un grave guasto all’aria condizionata

In caso di un problema grave, in particolare di elettricità, non intervenire! Contattate immediatamente un professionista qualificato del settore che saprà cosa fare in un caso simile e sarà in grado di riparare la vostra aria condizionata senza alcun pericolo per voi e i membri della vostra famiglia.

Leggi anche l’articolo su come pulire il condizionatore.

Search