Come pulire un condizionatore portatile?

come pulire un condizionatore portatileAnche il condizionatore portatile, così come tanti altri elettrodomestici, deve essere pulito regolarmente. Ciò per garantire sempre un buon funzionamento del macchinario. D’altronde, questa è una regola universale: più abbiamo cura di un oggetto più esso durerà nel tempo. E nel caso dei climatizzatori è bene averne cura, visto che non parliamo di elettrodomestici che puoi comprare senza che pesino sul bilancio famigliare. Non si tratta certo di lampadine che se si rompono puoi acquistarle subito dopo nel negozietto fuori casa. Anche la stessa riparazione (qualora possibile e conveniente) ha un costo non certo basso.
Quindi, la pulizia e la manutenzione in generale è a dir poco necessaria, ma cosa va fatto esattamente?
A questa domanda daremo una risposta nel prossimo paragrafo.

Manutenzione del condizionatore portatile: ecco cosa fare

Prima di metterti all’opera per le semplici operazioni di manutenzione, (elencate in basso) ricorda che il climatizzatore non deve essere collegato alla corrente. Ciò per evitare spiacevoli incidenti.
Quindi, se hai già provveduto a staccarlo, adesso puoi passare alla pulizia:

  • Pulire la struttura e il pannello anteriore: per fare ciò basta usare un panno inumidito con soluzione di acqua calda + detersivo delicato per piatti. L’importante in questo caso è quello di non utilizzare mai dei detergenti aggressivi. Inoltre, ricorda che il panno deve essere strizzato a dovere se no l’acqua può danneggiare il climatizzatore.
  • Pulizia dei filtri: puoi lavare il filtro utilizzando un liquido detergente e l’acqua calda. Dopo il lavaggio devi risciacquarlo adeguatamente e poi lo scuoti così da eliminare l’acqua. Adesso devi asciugare il filtro prima di rimetterlo.Invece che lavarlo, il filtro può anche essere pulito con l’aspirapolvere. i Ogni quanto andrebbe pulito?I filtri andrebbero puliti ogni due settimane e se sono troppo usurati vanno sostituiti.
  • Svuotare le bacinelle di condensa: naturalmente questa operazione va eseguita in modo più o meno frequente in base a quanto usi il climatizzatore. In alcuni modelli viene chiaramente indicato quando è il caso di svuotare la bacinella.

Ulteriori suggerimenti

Questi sopra i nostri consigli relativamente alla pulizia e alla manutenzione di un climatizzatore portatile monoblocco. Adesso invece vorremmo darti altri suggerimenti.
Se hai già acquistato il climatizzatore portatile e non lo hai ancora installato, allora ti consigliamo di leggere i seguenti articoli: “Come installare il condizionatore portatile” e “Dove mettere il condizionatore portatile”.
Se invece non hai ancora provveduto all’acquisto ed eri solo curioso di capire come effettuare la pulizia, potresti leggere degli articoli che ti aiuteranno a scegliere il prodotto che fa al caso tuo. Ovvero: “Come scegliere un condizionatore portatile” e “I migliori climatizzatori portatili”.

Search