Consigli per l’installazione dell’aria condizionata

L’installazione di un condizionatore d’aria è un’operazione abbastanza complessa. Per riuscire nell’installazione, alcune precauzioni sono essenziali per rispettare le norme. Tuttavia, non esitate ad affidare il compito a un professionista.

Non trascurare le basi

Prima di iniziare, pianificate il tempo necessario per l’installazione. A titolo indicativo, dovreste prevedere una media di 8 ore per il fissaggio di ogni unità che compone il sistema. In pratica, questo tempo dipenderà da molti fattori come il modello di aria condizionata che avete scelto. Può anche variare a seconda della posizione dell’unità, della configurazione della vostra casa e di eventuali vincoli. Per quanto riguarda la fatturazione, l’IVA ridotta si applica solo alla manodopera se il lavoro è effettuato in un’abitazione privata e il cantiere ha più di 2 anni.

Considerate anche l’alimentazione elettrica per la vostra aria condizionata. Le istruzioni fornite con l’apparecchio descriveranno in dettaglio il tipo di collegamento previsto per le unità esterne e interne. Per quanto possibile, limitare il numero di curve e nascondere i vari tubi e cavi di alimentazione. Fate dei fori nel muro dove saranno fissate le staffe per il vostro condizionatore d’aria. Alla fine del lavoro, non dimenticate di riempire i buchi e di ritoccare la vernice.

Installazione del condizionatore d’aria

Scegliete una parete robusta per fissare l’unità interna. Per semplificare l’installazione, definite la sua posizione prevedendo il passaggio dei vari cavi e l’accessibilità dei collegamenti durante il montaggio. Si dovrebbe anche lasciare un po’ di spazio intorno all’unità per permettere all’aria di circolare più facilmente. Poi, mettete l’unità esterna in un luogo protetto dall’umidità e dalla luce del sole. Idealmente, fissatelo vicino all’unità interna per facilitare il collegamento. In ogni caso, l’installazione deve tenere conto delle caratteristiche del dispositivo.

Messa in servizio dell’impianto di climatizzazione

Per assicurarsi che il sistema funzioni correttamente, il condizionatore deve effettuare una prova di vuoto, che consiste nell’evacuare l’aria per ridurre la pressione nei tubi.

Controllerà anche il collegamento dei cavi di alimentazione e i tubi che portano il refrigerante. Dovrà anche controllare la tenuta del dispositivo per assicurarsi che non presenti alcun rischio di perdita.

Controllo della tenuta e del vuoto di un condizionatore d’aria.

Per fare questo, farà dei tasselli che si adattano bene alla connessione tra i tubi fluidi e i blocchi del vostro condizionatore d’aria, al fine di sigillare il tutto.

Il condizionatore d’aria aprirà le valvole di servizio per rilasciare il refrigerante e mettere in funzione il sistema. Potrebbe dover ricaricare la carica. È possibile scegliere un condizionatore precaricato a condizione che l’installazione sia effettuata da un professionista certificato.

Puoi riparare il tuo condizionatore d’aria da solo se sei un amante del fai-da-te. Tuttavia, è preferibile utilizzare i servizi di un professionista per assicurarsi che il lavoro sia eseguito in conformità con le norme di sicurezza.

Leggi anche l’articolo su come effettuare la manutenzione dell’aria condizionata.

Search