Consigli per usare il condizionatore portatile in estate

Volete sapere quale tipo di condizionatore d’aria vi aiuterà a combattere il caldo? Investire in un condizionatore d’aria portatile è un buon modo per stare al fresco in estate. È facile da spostare e ti permette di regolare la temperatura nelle diverse stanze che occupi durante il giorno. Tuttavia, possedere un condizionatore d’aria mobile non è sufficiente. Dovete anche sapere come usarlo, per ragioni di efficienza, economia, sicurezza e salute.

Il condizionatore d’aria portatile, uno strumento da usare con criterio

Essere troppo caldi è particolarmente fastidioso. Tuttavia, l’aria condizionata mobile consuma molta energia. Per ragioni economiche ed ecologiche, è meglio usarlo con parsimonia. Riservate l’uso del vostro condizionatore d’aria per i giorni più caldi, quando il mercurio si avvicina o supera i 30°C.

Ci sono molti modi per rinfrescarsi quando le temperature sono un po’ più basse. Potete arieggiare la mattina e la sera favorendo le correnti d’aria, e chiudere le persiane se il sole è troppo forte. Vestirsi in modo leggero e mangiare fresco. Se avete un ventilatore, potete accenderlo e metterlo davanti a una bottiglia di acqua gelata per raffreddare la stanza.

Condizionatore d’aria mobile bianco con ruote

Potete lasciare il vostro condizionatore mobile acceso tutto il giorno, se volete. Questa è una tentazione comprensibile, perché in estate la temperatura può diventare rapidamente soffocante. Tuttavia, evitate di accenderlo al mattino, a meno che non sia già troppo caldo. Spegnetelo se dovete assentarvi per diverse ore, per esempio in ufficio.

Condizionatore d’aria portatile: dove metterlo?

I condizionatori d’aria portatili sono meglio utilizzati nelle aree di vita come la sala da pranzo, il soggiorno o la camera da letto. Tuttavia, evitate di metterlo in una stanza esposta a sud con grandi finestre, in cucina o in bagno. Idealmente, mettetelo in una zona aperta per creare una corrente d’aria.

Aria condizionata mobile: come regolarla
Impostare il tuo condizionatore d’aria senza tener conto della temperatura esterna è un errore che può influire sulla tua salute.

Condizionatore d’aria mobile bianco e nero
Impostazione del condizionatore d’aria mobile durante il giorno
I rapidi cambiamenti della temperatura esterna fanno male al corpo, quindi dovreste sempre tenerne conto quando impostate il vostro condizionatore d’aria portatile. Non ci dovrebbe essere più di 5°C – 8°C di differenza tra la temperatura interna e quella esterna. Oltre al comfort e al risparmio energetico, è in gioco la vostra salute. Una maggiore differenza di temperatura può portare a raffreddori, mal di gola e persino shock termico. Questo può portare a mal di testa, svenimenti o perdita di coscienza, e in casi gravi anche all’arresto respiratorio.

Impostare l’aria condizionata portatile per la notte
Le temperature sono più basse di notte. A volte non c’è bisogno di un condizionatore mobile per evitare il surriscaldamento – basta arieggiare. Ma nella stagione calda o durante un’ondata di calore, l’aria condizionata può essere necessaria. In questo caso, assicuratevi di osservare la differenza da 5° a 8° tra la temperatura interna ed esterna.

Leggi anche l’articolo sulle insidie e i problemi dei condizionatori a pompa di calore.

Search