Condizionatore portatile di classe AAA: i modelli che consigliamo di acquistare

condizionatore portatile classe AAAIl condizionatore portatile di classe AAA (A++) rappresenta una delle migliori scelte sul fronte risparmio energetico. Certo, tra due prodotti identici quello di classe A++ costerebbe di più, su questo non c’è alcun dubbio. Però quello che spenderesti in più per acquistare un climatizzatore di classe superiore, col tempo “tornerebbe indietro” visto che le bollette sarebbero meno care.
Al di là di questa iniziale premessa, passeremo agli argomenti “caldi” di questo articolo, ovvero ai modelli che consigliamo di acquistare.

Condizionatore portatile di classe A++ per stanze fino a 30 mq: consigliamo Pac ex100 Silent

Non sono molti i climatizzatori portatili di classe A++ e tra i pochi abbiamo scelto Pinguino Pac ex100 Silent. Uno degli ultimi arrivati in casa De Longhi e si contraddistingue non solo per la classe energetica A++ (che porta ad un consumo davvero basso di soli 700 watt/h) ma anche per il tipo di gas utilizzato. I climatizzatori, la maggior parte in commercio, utilizzano il refrigerante R410A. Invece, questo nuovo modello della gamma Pinguino usa il refrigerante R290.
Qual è la differenza tra i due tipi di gas?
Che l’R290 ha impatto zero sull’ambiente, a differenza invece dell’R410A. Quindi, il Pinguino Pac ex100 (clicca per leggere la recensione completa) è un condizionatore portatile classe AAA assolutamente ecologico.
Vogliamo comunque precisare che non c’è alcun “problema” ad acquistare ancora oggi i climatizzatori R410A. Anche perché sono tuttora i modelli più diffusi.

Condizionatore portatile silenzioso di classe A++ per stanze fino a 30 mq: consigliamo Electrolux Pro Gold

Se intendi utilizzare il condizionatore monoblocco in una camera da letto, è necessario optare per un modello silenzioso. Però è bene che tu sappia come comunque ogni climatizzatore senza unità esterna non potrà mai garantirti l’assoluto silenzio. Il tumore (più o meno sopportabile) ci sarà sempre. Noi possiamo solo consigliarti dei modelli che sono meno rumorosi di altri. Se poi riesci ad addormentarti nonostante il rumorino di sottofondo, beh ciò dipende soprattutto dalla tua tolleranza ai rumori notturni.
Specificato questo, consigliamo il condizionatore portatile di classe A++  Electrolux exp26u758cw Pro Gold perché lo riteniamo essere tra i meno rumorosi in commercio (livello decibel 41).

Climatizzatore portatile caldo freddo di classe A++ per stanze fino a 30 mq: consigliamo Electrolux Pro 10

Per chi vuole usufruire di un condizionatore portatile di classe AAA che sia utile per tutto l’anno grazie alla pompa di calore di cui è dotato, allora il consiglio è quello di acquistare Electrolux exp26u538hw Pro 10.
Attenzione però: dobbiamo specificare che in tal caso la classe energetica A++ vale solo se utilizzi il condizionatore in modalità riscaldamento. Se utilizzi l’Electrolux exp26u538hw come un normalissimo climatizzatore, sappi che la classe energetica diventa A+.
Quindi, si tratta pur sempre di un condizionatore portatile di classe A++, solo che tale efficienza energetica la si ha solo quando utilizziamo l’elettrodomestico per riscaldare l’ambiente.
Precisiamo, inoltre, che questo modello può essere utilizzato anche per ventilare e deumidificare le stanze. E se sei interessato a valutare tutte le altre caratteristiche, ti invitiamo a cliccare su condizionatore portatile Electrolux Pro 10 exp26u538hw per leggere la nostra dettagliata recensione.

Search