Quali sono i migliori condizionatori per casa?

Che si tratti di raffreddare una stanza o l’intera abitazione, la prima questione da definire è se acquistare un condizionatore portatile o fisso.

Quando decidiamo quale tipo di condizionatore acquistare bisogna considerare le prestazioni, l’efficienza e la facilità di installazione. Un condizionatore portatile è un’opzione valida se non è possibile installare unità fisse a causa della scomodità dell’installazione. Ma se non si hanno queste limitazioni, è anche vero che i condizionatori fissi sono molto più efficienti.

Per fortuna, oggi sul mercato si trovano diversi sistemi di condizionamento dell’aria. Continuate a leggere per scoprire quale è il più adatto a voi!

Condizionatori d’aria portatili

I condizionatori portatili raffreddano l’aria estraendo il calore all’interno e rilasciandolo all’esterno della stanza attraverso il tubo flessibile. Sono l’opzione più semplice e veloce per combattere il caldo estivo, poiché non richiedono lavori di costruzione o installazione. È sufficiente installare il kit finestra per consentire la fuoriuscita dell’aria verso l’esterno, collegare l’unità alla rete elettrica e voilà!

Queste unità monoblocco possono essere utilizzate in diverse stanze della casa, poiché la maggior parte di esse è dotata di ruote per spostarsi da una stanza all’altra. Ma hanno anche diversi svantaggi rispetto ai sistemi fissi: occupano più spazio, sono rumorosi e meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle unità fisse.

Per quanto riguarda l’efficacia del raffreddamento, sono efficaci soprattutto in ambienti piccoli e a temperature non estreme. Infatti, queste unità raffreddano ben oltre la soglia superiore del comfort interno. Molto meglio dei ventilatori e delle unità fisse inferiori.

Condizionatori d’aria fissi

I condizionatori fissi sono più potenti, efficienti, silenziosi e adatti a spazi più ampi. Tuttavia, possono anche essere più costosi perché comportano lavori di costruzione nell’abitazione.

Tra questi, ecco i più comuni:

Condizionatori d’aria a finestra
Queste unità sono in grado di raffreddare una stanza senza problemi e sono il modo più economico e semplice per raffreddare una stanza della casa, in quanto sono incredibilmente semplici da installare. È necessario assicurarsi che ci sia una presa di corrente vicino alla finestra. Tuttavia, le unità per finestre possono influenzare l’illuminazione naturale di una stanza e ostruire la vista che altrimenti si godrebbe. Inoltre, sono tipicamente rumorosi.

Condizionatori d’aria senza condotto: Mini-split e Multi-split
Per la climatizzazione delle abitazioni, i condizionatori mini-split o multi-split sono i più utilizzati. Questo perché sono molto più facili da installare rispetto a quelli che utilizzano i condotti. Tuttavia, le unità split richiedono anche lavori di costruzione, poiché devono collegare l’unità esterna (compressore) e l’unità interna, detta evaporatore. A tal fine, è sufficiente far passare uno o più tubi flessibili attraverso la parete o il controsoffitto.

I condizionatori d’aria multisplit hanno un’unità esterna e diverse unità interne, una per ogni spazio. Inoltre, hanno il grande vantaggio di essere un’opzione valida per quelle case in cui non è possibile installare condotti.

Sul mercato è possibile trovare unità split di marchi leader con un design molto moderno per la casa. Le opzioni tecnologicamente più avanzate consentono un consumo energetico molto efficiente per ridurre le bollette elettriche e possono climatizzare spazi fino a 100 metri quadrati.

Ecco alcuni dei vantaggi di un sistema split:

– Maggiore flessibilità ed efficienza energetica: raffreddamento individuale in ambiente con maggiore flessibilità ed efficienza energetica. È la cosa più simile all’aria condizionata centralizzata senza dover installare condotti.
– I minisplit possono funzionare come riscaldamento: i minisplit possono funzionare come riscaldamento in inverno invertendo il loro ciclo di funzionamento, in quanto sono un tipo di pompa di calore.
– Sono più silenziosi: sono più silenziosi delle unità a finestra, simili al rumore emesso da un normale ventilatore, poiché il loro compressore è situato all’esterno dell’abitazione.

D’altra parte, dobbiamo menzionare alcuni aspetti non proprio positivi di queste unità.

Svantaggi
– Sono più costosi: le unità split sono solitamente più costose di quelle portatili o a finestra per il semplice motivo che richiedono un lavoro di installazione (perforazione delle pareti) eseguito da un professionista, poiché i gas utilizzati dall’apparecchio sono pericolosi da maneggiare.
– Non sono visivamente attraenti: possono avere un impatto visivo sull’arredamento della stanza da raffreddare installando l’unità interna in alto su una parete.
– Impianto di climatizzazione centrale: il condizionatore d’aria centrale distribuisce l’aria raffreddata attraverso i condotti in ogni stanza, mentre l’aria riscaldata ritorna all’esterno attraverso i condotti. L’unità di raffreddamento centrale si trova all’esterno dell’abitazione, mentre il suo meccanismo di controllo si trova all’interno, rendendo il sistema silenzioso.
– È vero che hanno un costo iniziale elevato a causa della loro installazione, soprattutto in condotti per tutta la casa, ma sono il modo più efficiente per mantenere l’intera casa fresca, e di solito sono condivisi con il riscaldamento.
– Inoltre, sono disponibili sul mercato unità centrali con tecnologie ad alta efficienza energetica che possono ridurre significativamente i consumi.

E’ importante scegliere un’unità di dimensioni sufficienti per i giorni più caldi e che risponda perfettamente alle esigenze della casa. In caso contrario, o se l’unità è sovradimensionata, ad esempio, avrà un ciclo breve e non sarà in grado di deumidificare l’abitazione.

I fattori ambientali e le caratteristiche della stanza, come i soffitti alti e l’esposizione al sole, possono facilmente influenzare l’efficacia delle unità di raffreddamento. In ogni caso, le unità più sensibili a questi fattori sono quelle portatili e a finestra.

Leggi anche l’articolo: “Come si faceva prima senza aria condizionata?

Search