Che cos’è il SEER?

Al giorno d’oggi, scegliere un condizionatore d’aria in grado di raffreddare solo una stanza non è sufficiente. La sua efficienza, in relazione all’utilizzo della corrente elettrica, è un valore che sta diventando sempre più importante al momento della decisione finale di acquisto. Non solo perché contribuisce a preservare le risorse naturali, ma anche per quanto si può risparmiare sulla bolletta dell’elettricità alla fine del mese, è d’obbligo tenere d’occhio le etichette descrittive di questi elettrodomestici.

Con i progressi della tecnologia, sono state create nuove categorie per affrontare problemi specifici di utilizzo dell’elettricità, tra cui il SEER. Questo valore, rappresentato da un numero, è comunemente riportato sulle etichette dei condizionatori d’aria. In questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e come potete scegliere il migliore.

Che cos’è il SEER in un condizionatore d’aria?

SEER è l’acronimo di Seasonal Energy Efficiency Ratio, ovvero rapporto di efficienza energetica stagionale.

La cosiddetta efficienza SEER non è altro che un valore che indica l’efficienza energetica che è in grado di avere un dispositivo di raffreddamento, come i condizionatori d’aria. Con questo valore, possiamo conoscere le prestazioni complessive del dispositivo e la quantità di elettricità che può richiedere nel suo utilizzo.

Prima del SEER c’è la specifica EER (Energy Efficiency Ratio) che ha cominciato a cadere in disuso perché è meno accurata, dato che con essa si conosce solo la potenza del condizionatore quando raffredda al massimo della sua capacità. Il SEER, invece, è in grado di coprire carichi parziali (85%, 45%, 22%), avvicinandosi molto di più alla realtà di utilizzo negli uffici o nelle abitazioni.

È importante ricordare fin d’ora che l’efficienza SEER di un apparecchio non indica che sia migliore di un altro; per determinare la qualità di un apparecchio entrano in gioco molti fattori, in particolare la conoscenza delle nostre esigenze. Il SEER si riferisce specificamente al fabbisogno energetico di un condizionatore d’aria.

Come si identifica il SEER?

Per regolamento, i dispositivi elettronici devono avere, oltre all’etichetta con le specifiche tecniche (dimensioni, peso, marca, motore), un’etichetta che indichi il loro consumo di corrente elettrica o in quale categoria di efficienza si trovano. Tuttavia, non possiamo trovarlo sempre allo stesso modo, questa piccola tabella può servire da guida per scegliere il miglior SEER.

Leggi anche l’articolo sui migliori condizionatori per la casa.

Search