Condizionatori d’aria reversibili per grandi stanze

Avete uno spazio di più di 50 m2 che volete climatizzare in modo che offra un comfort perfetto a tutti gli utenti? Climatizzare un grande spazio richiede molti fattori da prendere in considerazione. Questa guida vi aiuterà a superare tutti i vincoli e a portare il vostro progetto ad una conclusione positiva.

Cosa ci vuole per climatizzare un grande spazio: climatizzare un grande spazio non è qualcosa che si può fare per capriccio, bisogna analizzare in anticipo una serie di parametri per evitare qualsiasi delusione.

Prendete in considerazione alcuni elementi importanti

La climatizzazione di un grande spazio richiede di prendere in considerazione un certo numero di punti per garantire l’ottimizzazione delle installazioni. Dovrete assicurarvi che l’aria condizionata nel vostro spazio sia uniforme e soddisfi tutti gli occupanti della stanza.

Una delle cose che non bisogna mai perdere di vista è che l’aria calda ha la sfortunata tendenza a salire sempre. È più che necessario che il professionista che si occuperà della vostra installazione non trascuri questo elemento. L’obiettivo di prendere in considerazione questi elementi è quello di fare installazioni che siano distribuite uniformemente in tutta la stanza.

Come calcolare la capacità di un condizionatore d’aria per grandi spazi?

Per calcolare la potenza di un condizionatore d’aria per grandi spazi, come si fa di solito, è necessario considerare che 80 Watt corrispondono a ogni m2. Oltre al calcolo, si deve tenere conto della potenza offerta dai condizionatori installati e i condizionatori devono essere distribuiti correttamente.

Aria condizionata per grandi spazi: quali requisiti ci si può aspettare?

Che si tratti di climatizzare un ufficio, un magazzino, una casa o qualsiasi altro grande spazio, si incontrano dei vincoli.

Il vincolo della stratificazione dell’aria
Climatizzare un grande spazio non è affatto facile, ci sono molti vincoli da affrontare. Uno dei più importanti è la stratificazione termica dell’aria (l’aria calda sale nello spazio e l’aria fredda scende).

In effetti, bisogna notare che questo fenomeno si verifica perfettamente nei grandi spazi. Tuttavia, se il sistema di climatizzazione non è adeguato, si corre il rischio di avere una temperatura dell’aria variabile da una parte all’altra della stanza. Una temperatura non uniforme può logicamente avere un effetto negativo sul comfort termico degli utenti.

Il vincolo del disagio termico
L’elemento più importante quando si climatizza un grande spazio come un ufficio o un magazzino è rendere uniforme la distribuzione dell’aria. In altre parole, l’aria fornita e distribuita deve essere di quantità equa sulla superficie della stanza da climatizzare. Per soddisfare questo vincolo, bisogna pensare a modi diversi da quelli legati alla climatizzazione convenzionale come nel caso di un condizionatore monosplit.

Anche se prendete un condizionatore d’aria con una capacità adatta a grandi spazi, affronterete gli stessi problemi legati alla sproporzione della temperatura dell’aria nella stanza. Si avrà una concentrazione d’aria solo in un posto con una conseguenza molto scomoda, gli occupanti della stanza saranno caldi per alcuni e freddi per altri: questo si chiama disagio termico.

Soluzioni efficaci per una perfetta climatizzazione di un grande volume

Qualunque siano i vincoli che dovete affrontare, ci sono soluzioni efficaci per una perfetta climatizzazione.

Stiamo parlando dell’installazione di un sistema multi-split con diverse unità che coprono l’intera superficie. Questo sistema di climatizzazione è composto da un condensatore che funge da unità esterna e da evaporatori (unità interne).

Non esiste oggi un sistema di climatizzazione più diffuso e semplice di questo. Offre il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato oggi. È disponibile in diversi modelli, alcuni dei quali hanno tra 2 e 9 unità interne, che possono rifornire in modo efficiente molte aree senza occupare troppo spazio all’esterno. Invece di prendere un condizionatore da 8000 W per un’area di 100 m2, con questo sistema, l’ideale sarebbe installare 2 unità interne da 4000 W ciascuna che coprono 50 m2.

Leggi anche l’articolo sui condizionatori d’aria Atlantic-Fujitsu single-split.

Search