Condizionatori d’aria reversibili monoblocco

Ogni tipo di condizionatore sul mercato ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma sono soprattutto le vostre esigenze che giustificheranno se un condizionatore d’aria è adatto alla vostra casa o no. Non avete ancora fatto la vostra scelta. Si noti che ci sono condizionatori fissi, condizionatori mobili, inverter reversibili e condizionatori monoblocco, noti anche come condizionatori a finestra, che sono spesso utilizzati nei casi in cui l’installazione di un’unità esterna è impossibile. Gli inverter reversibili sono il risultato degli ultimi progressi tecnologici sui condizionatori d’aria. E, ci soffermeremo su questo tipo di condizionatore d’aria che soddisfa i criteri di scelta di molti consumatori.

Condizionatori d’aria reversibili monoblocco

Prima di tutto, dobbiamo definire cos’è un condizionatore d’aria reversibile. È un condizionatore fisso che aspira e tratta l’aria esterna e poi distribuisce l’aria condensata e purificata alle stanze interne. Aspira il calore dall’aria all’interno della vostra casa e lo rilascia all’esterno. E l’apparecchio esegue il processo inverso. Il condizionatore d’aria ha un sistema di esplosione e un sistema di assorbimento collegati da un tubo metallico sigillato che permette la circolazione dell’aria.

I condizionatori d’aria reversibili sono disponibili in modelli monoblocco e split. Il condizionatore d’aria reversibile a pacchetto singolo, come suggerisce il nome, ha una sola unità interna. Il suo sistema di trattamento ed evacuazione dell’aria è contenuto in una sola unità. Il condizionatore d’aria split, invece, è composto da due unità interne ed esterne. Entrambi sono condizionatori d’aria reversibili. Riscaldano o raffreddano le stanze secondo la stagione.

Vantaggi dei condizionatori d’aria reversibili monoblocco
L’unità è facile da usare e le sue funzioni possono essere programmate dal telecomando. Questo tipo di aria condizionata è adatto a case monofamiliari che non hanno bisogno di condividere e distribuire l’aria in altre stanze. È anche adatto a edifici protetti che non possono sopportare il peso aggiuntivo di installazioni ingombranti. Allo stesso modo, questo modello è adatto agli uffici. Essendo dotato di una sola unità, il condizionatore d’aria a pacchetto occupa meno spazio. E, di conseguenza, ha un aspetto migliore quando è installato nelle stanze.

Performance
La condensazione dell’aria è veloce. E la temperatura viene alzata o abbassata dal termostato molto rapidamente dopo il comando. È un dispositivo efficiente in termini di consumo energetico. Grazie al sistema di ventilazione di cui è dotato, il condizionatore d’aria reversibile confezionato consuma meno energia per funzionare.

Inoltre, questo tipo di condizionatore permette un controllo preciso della temperatura. Grazie agli attenti controlli del termometro, la temperatura può essere regolata al decimo di grado più vicino per soddisfare le esigenze individuali.

Il suo prezzo
Nella categoria dei condizionatori reversibili, i monoblocchi sono i più economici sul mercato oggi. È conveniente e si possono trovare modelli entry-level a 500 euro. Tuttavia, questo prezzo varia a seconda delle altre caratteristiche aggiunte al modello e delle sue prestazioni. In secondo luogo, il prezzo può aumentare con i costi aggiuntivi dell’installazione del dispositivo.

Facilità di installazione
Il prodotto di solito viene fornito con un letto di montaggio. Per gli appassionati del fai da te, l’installazione è semplice e si può fare da soli con un po’ di conoscenze tecniche. Non c’è bisogno di un tecnico, a meno che il vostro venditore non offra un servizio post-vendita. La parte più difficile è forare le pareti per permettere al condotto dell’aria di passare all’esterno.

Svantaggi dei condizionatori d’aria reversibili monoblocco

Prima di precipitarsi a scegliere un condizionatore d’aria a pacchetto, si dovrebbe essere consapevoli dei punti deboli che possono causare il fallimento dell’unità. A differenza di altri condizionatori, questo ha un solo distributore d’aria. Questo significa che non è possibile distribuire l’aria trattata in altre stanze.

Mentre il condizionatore d’aria reversibile confezionato può essere conveniente, preparatevi a essere costosi da mantenere. Questo vale per tutti i condizionatori d’aria, in generale. La loro risoluzione dei problemi e la loro manutenzione richiedono l’intervento di tecnici professionisti. Inoltre, va notato che il condizionatore d’aria reversibile a pacchetto singolo non è il più efficiente in termini di suono. Provoca rumori che possono disturbare voi o i vostri vicini.

Consigli per la manutenzione dei condizionatori d’aria reversibili confezionati
Come tutti gli altri condizionatori d’aria di questo tipo, il condizionatore d’aria reversibile confezionato deve essere mantenuto per evitare un rapido deterioramento. I filtri devono essere rimossi e puliti o sostituiti regolarmente.

Leggi anche l’articolo sui condizionatori d’aria reversibili per grandi stanze.

Search