4 consigli per un uso efficiente dei condizionatori portatili

Quando pensiamo alla qualità della vita, uno dei fattori che evochiamo è il comfort nelle nostre case, che può essere compromesso nei momenti in cui la temperatura aumenta: per questo, la soluzione più semplice è il condizionatore d’aria portatile, un dispositivo che ha la capacità di fornire aria fredda, senza la necessità di grandi costi di installazione. Questi condizionatori sono l’alternativa migliore anche per gli uffici o per le stanze di piccole dimensioni in cui i sistemi di raffreddamento di grandi dimensioni non sono adatti.

Se si affitta una camera da letto, un appartamento o una casa, ma non si vuole installare un’unità centrale, la soluzione migliore è optare per un modello portatile.

Ma come funzionano i condizionatori portatili?

In linea di principio, è necessario capire che i condizionatori d’aria convenzionali funzionano grazie a un compressore, che è l’unità esterna, oltre a un trasformatore, che è l’unità interna, incaricata di emettere l’aria fredda. Un mini split, a differenza delle unità tradizionali a finestra, non necessita di condotti e può essere utilizzato sia in inverno che in estate.

Tuttavia, nel caso dei condizionatori portatili, le due unità che compongono i sistemi centrali sono nella stessa unità, il che consente di spostarli da uno spazio all’altro. Se decidete di acquistare uno di questi condizionatori, riceverete anche un tubo di scarico dell’aria calda e un kit di ventilazione standard, per gestire i fumi di scarico e poter collegare questa uscita, senza dover rompere le pareti.

In breve, l’aria del clima portatile viene prelevata dall’interno della stanza in cui è collocata, quindi raffreddata e reimmessa nella stanza. Il tubo di scarico funge da conduttore per il calore estratto. E’ possibile scegliere tra un modello “solo raffreddamento” e uno “solo riscaldamento”.

Come utilizzare un clima portatile?

Di solito, quando pensiamo di acquistare un condizionatore portatile, tendiamo a credere che il sistema servirà solo a raffreddare una piccola stanza o a portare comfort in un salotto, ma nella maggior parte dei casi, queste unità hanno diverse modalità di funzionamento con una capacità maggiore o minore, quindi potete scegliere il modello giusto a seconda delle vostre esigenze di raffreddamento.

I condizionatori portatili sono ideali per l’uso in estate, soprattutto nelle città dove le temperature elevate prevalgono durante tutto l’anno, perché raffreddano rapidamente una stanza; inoltre, ci sono unità che possono essere utilizzate in base alla loro ventilazione, il che significa che, in questi casi, mettono in funzione solo la ventola, invece del compressore. Questo modo di utilizzare i condizionatori d’aria è comune quando si desidera aerare una stanza, ad esempio quando ci si sveglia al mattino e si vuole approfittare del fresco esterno.

Un altro modo efficiente di funzionamento è quello di utilizzarli in modalità deumidificatore, per rimuovere l’umidità in eccesso, e infine in modalità riscaldamento portatile, che viene utilizzata in inverno per riscaldare le abitazioni. Questi meccanismi dei condizionatori portatili dipendono dal modello acquistato e dalle esigenze della casa.

Consigli su come ottenere il massimo dal vostro condizionatore d’aria

Grazie ai condizionatori portatili, trascorrere una piacevole estate sarà più facile di quanto pensiate, soprattutto se avete deciso di non andare in vacanza o di rimanere a casa a riposare. I nostri prodotti sono la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico, a differenza dei sistemi convenzionali, in quanto un refrigeratore portatile è in grado di offrire un elevato livello di potenza refrigerante, senza dover spendere per i lavori di installazione.

L’aspetto interessante di queste unità è che consumano molta meno energia e sono più economiche. Inoltre, hanno il vantaggio di essere a zero emissioni, in quanto il sistema ha una bassa impronta di carbonio. A differenza di altri climi, il condizionatore portatile di solito non si affida a un gas speciale o a un sistema di compressione ordinario.

Come godere di tutti i suoi vantaggi

Posizionarlo su un tappeto. Una moquette o una superficie morbida hanno un effetto isolante, il che significa che i processi interni non produrranno rumori che possano disturbare lo spazio o influenzare i vicini.
Tubi corti. Quando si sceglie un condizionatore portatile è bene che i tubi siano corti in modo da avere meno dispersione e facilitare il loro posizionamento.
Non posizionateli davanti a porte o finestre. Quando l’aria trattata deve essere espulsa, si crea una differenza di pressione che può causare correnti vaganti se si installano i condizionatori portatili davanti a una porta o a una finestra.
Controllare i filtri. È importante, anche se può sembrare ovvio, controllare regolarmente i filtri perché, se sono sporchi, possono causare l’intasamento dell’uscita dell’aria, riducendo notevolmente l’efficienza dell’apparecchiatura.

Leggi anche l’articolo su come installare un condizionatore portatile.

Search