Salute e aria condizionata vanno di pari passo?

La salute e l’aria condizionata sono una coppia che ha difficoltà a convivere a lungo termine. L’aria condizionata è molto popolare durante la stagione calda a causa del comfort che offre, ma è anche oggetto di numerose accuse. Infatti, sarebbe la causa di alcuni problemi di salute: allergie e altre malattie respiratorie, naso che cola, mal di testa, funghi, ecc.

Si dice che usare troppo il condizionatore d’aria presenti molti rischi per la salute. È quindi essenziale sapere se è ancora possibile godere del fresco fornito dai nostri condizionatori d’aria senza temere effetti sulla nostra salute.

L’aria condizionata è la causa di molte malattie e infezioni

L’aria condizionata è la causa di molte infezioni, da quelle meno gravi come il naso che cola a quelle più preoccupanti come la legionellosi.

Le conseguenze dannose dell’eccesso di freddo
Tra i rischi più visibili che l’aria condizionata può avere sulla salute, lo shock termico è in pole position. Se c’è una differenza di temperatura tra 5 e 6°C tra l’interno e l’esterno della vostra casa, sarete soggetti a una serie di disturbi con vari effetti (alcuni più gravi di altri).

Il freddo eccessivo può produrre: brividi, vertigini, mal di testa… È anche possibile essere vittima di un grave malessere, non appena la variazione di temperatura tra l’esterno e l’interno è di circa 10°C.

Inoltre, le contratture muscolari sono spesso il risultato dell’eccesso di freddo generato dall’aria fredda prodotta dal condizionatore d’aria. Si può avere il torcicollo se si è costantemente esposti al flusso d’aria nella zona della schiena o del collo.

Nota: che vi troviate in un ufficio, in un luogo pubblico o altrove, è essenziale per la vostra salute portare sempre con voi un gilet o una sciarpa, per anticipare le variazioni di temperatura che sono talvolta inevitabili. Allo stesso modo, non è consigliabile sedersi con la schiena verso o sotto un condizionatore d’aria, e se questo è il caso, soprattutto in ufficio, si ha il diritto di chiedere una risistemazione.

L’aria condizionata causa secchezza
L’aria condizionata è responsabile delle malattie della sfera ENT, come il raffreddore e l’angina. Il sintomo più visibile è di solito un naso che cola.

Anche se si sapeva già che il freddo indebolisce gravemente le difese muscolari, bisogna sottolineare che anche l’aria secca del condizionatore favorisce l’essiccazione delle mucose. Le membrane mucose indebolite sono un terreno fertile per tutti i tipi di microbi.

L’aria secca non è gentile con le persone con sensibilità visiva; causerà disagio, compresa l’irritazione. Questi disagi saranno più evidenti nelle persone che sono costrette a portare lenti correttive.

Nota: se si portano lenti a contatto, si raccomanda di portare sempre con sé un umidificatore e, se necessario, farsi prescrivere un collirio.

Condizionatori d’aria: un paradiso per i germi
Se i condizionatori d’aria non sono mantenuti correttamente su base regolare, possono diventare un incubo per la salute e un paradiso per i germi. Tenete presente che alcuni modelli hanno acqua stagnante in cui proliferano molti organismi patogeni. Una volta maturati, questi agenti saranno dispersi nell’aria dall’aria condizionata.

Questi effetti negativi dell’aria condizionata sulla salute non sminuiscono il ruolo essenziale che può svolgere nella nostra vita quotidiana. Invece di farne a meno, è meglio mantenerlo correttamente per evitare qualsiasi rischio per la salute.

Mantenere i vostri condizionatori d’aria per una salute perfetta

Per fare in modo che la salute e l’aria condizionata non siano più in contrasto, dovreste fare la manutenzione del vostro condizionatore d’aria.

Pulire regolarmente i filtri
Il numero di pulizie è relativo alla zona in cui si trova il condizionatore d’aria. Per alcuni modelli con un uso medio, una manutenzione ogni 2 mesi può essere sufficiente.

I modelli più sofisticati dovranno far intasare il filtro del condizionatore d’aria per mezzo di una spia che hanno. Una rapida occhiata al manuale di manutenzione sarà necessaria.

Il filtro può essere pulito con un clic, dopo aver rimosso il filtro dall’unità interna, sciacquarlo con acqua saponata, asciugarlo e rimetterlo al suo posto.

Leggi anche l’articolo sulle coperture delle unità di aria condizionata esterne.

Search