I consigli per risparmiare energia con la pompa di calore

L’inverno si avvicina, le temperature si abbassano e il clima in casa si fa più caldo, quindi cosa aspettate a ottimizzare la durata della vostra pompa di calore?

Avete appena acquistato una pompa di calore e non sapete come sfruttarla al meglio? Oggi vi presentiamo un elenco breve e preciso che vi terrà al caldo senza che vogliate uscire di casa. Un’opzione rinfrescante, sostenibile e incredibilmente vantaggiosa per amplificare il comfort nei vostri spazi con il minor impatto negativo possibile. Troppo bello per essere vero? Diamo un’occhiata…

Dopo la pandemia, trascorriamo sempre più tempo a casa e, anche se stiamo gradualmente riprendendo il ritmo commerciale, non perdiamo l’occasione di aumentare la qualità del tempo che trascorriamo con i nostri cari.

Che cos’è una pompa di calore?

È un dispositivo rivoluzionario per i periodi di gelo inclemente, per il caldo intenso e per le feste in famiglia. Il grande vantaggio di questi dispositivi è che sfruttano le condizioni ambientali per mantenere la temperatura perfetta per le stanze e i ricordi della famiglia.

Si può anche dire che una pompa di calore è una macchina termica che assorbe l’aria fredda che circola nell’ambiente e ne aumenta la temperatura, in modo che, quando la espelle, emetta una corrente calda e confortevole nella vostra casa. In questo modo, evitiamo di essere vittime del freddo invernale e delle sue spiacevoli conseguenze: raffreddore, malessere generale, irritazione della gola e delle orecchie, ecc. Questo processo può essere invertito per raffreddare uno spazio.

Funziona in modo simile al raffreddamento di un frigorifero o di un congelatore, solo che il suo trattamento è bidirezionale, in quanto è stato progettato anche per riscaldare l’aria.

Attenzione alla lettura della temperatura ambiente

Probabilmente avete già un impianto di riscaldamento prima di acquistare la vostra pompa di calore e questo non deve essere un problema, anzi, potete sfruttarlo al meglio. La pompa di calore non misura la temperatura dell’ambiente come il vecchio sistema di riscaldamento, quindi è necessario lavorare gradualmente per raggiungere la temperatura ideale per la vostra casa. Con il passare dei giorni, provate ad aumentare o diminuire la gamma termica del vostro vecchio sistema di riscaldamento fino a trovare il punto ideale adatto alle vostre esigenze e sensazioni.

Il vecchio sistema di riscaldamento e la pompa di calore sono alleati

Come già detto, non c’è motivo per cui questi due dispositivi di riscaldamento siano nemici o una scelta complessa per voi, le loro differenze possono migliorare l’esperienza interna. Ricordate che questa fonte di calore di riserva (l’impianto di riscaldamento) può sempre aumentare la temperatura nei periodi freddi o ridurla con le temperature autunnali.

La pompa di calore ha bisogno di spazio

Le vecchie abitudini acquisite con il vecchio sistema devono essere lasciate nel dimenticatoio. La pompa di calore massimizza i suoi risultati lavorando costantemente in un certo intervallo di temperatura per un lungo periodo di tempo, il che significa che non si deve modificare il termometro del sistema in modo ricorrente. Lasciatela lavorare da sola e rimarrete sorpresi.

Lasciate che il calore abbracci la vostra casa

Contrariamente a quanto molti credono, una pompa di calore funziona molto meglio quando le si permette di riscaldare uno spazio molto più ampio. Lasciate aperte le porte tra le stanze e sentite i benefici del vostro nuovo acquisto.

La modalità automatica è vietata

A questo punto vi sarete resi conto che le pompe di calore hanno un funzionamento particolare, molto diverso da quello che molti si aspettano. Non deve sorprendere che il pulsante AUTO rappresenti un rischio per il consumatore e per le prestazioni del dispositivo. Inizialmente abbiamo detto che questa macchina non ha una lettura della temperatura ambiente simile a quella dei sistemi di riscaldamento convenzionali; pertanto, non elabora in modo ottimale i bruschi cali e aumenti di temperatura.

Il funzionamento è più efficiente se si preme semplicemente il pulsante “HEAT” durante le stagioni fredde per riscaldare l’ambiente o “COOL” durante l’estate per raffreddarlo.

Il ventilatore è il protagonista dei vostri momenti più caldi

Il ventilatore interno della pompa di calore sarà il vostro migliore amico. Il motivo è che lasciando le porte aperte si evita la concentrazione del calore in un unico spazio. Inoltre, utilizzando le alte velocità del ventilatore integrato, la pompa di calore funzionerà in modo molto più efficiente rispetto all’impostazione più bassa. Ovviamente, selezionando le velocità più elevate, il rumore e il movimento dell’aria all’interno dell’abitazione saranno leggermente maggiori. Ma niente di terribilmente scomodo o spiacevole.

La vostra pompa di calore ha bisogno di cure

Questo è il consiglio principale quando si acquista un dispositivo e si vuole prolungarne la vita: non dimenticate di sottoporlo a una manutenzione regolare! Sebbene sia importante effettuare periodicamente una pulizia superficiale della pompa di calore, è importante consultare il manuale di istruzioni fornito con l’apparecchio per quanto riguarda la pulizia interna e la sostituzione delle cartucce. Inoltre, non si può trascurare di farlo controllare professionalmente ogni anno o ogni sei mesi da uno specialista, per evitare brutti momenti o danni irreparabili.

Qual è il “punto di scambio ideale”?

Questo è il termine che utilizziamo per indicare la temperatura esatta al di sotto della quale è difficile far funzionare il sistema di back-up che supporta la pompa di calore. Certo, si tratta di un punto esterno al funzionamento diretto del nuovo dispositivo, ma aiuterà a determinare la temperatura minima necessaria per la pompa. Tutto dipende dal combustibile utilizzato dal vecchio impianto di riscaldamento e dalla facilità di accesso, dal modello della pompa di calore, dalle tariffe elettriche e da altri piccoli fattori, di cui dovrete tenere conto per ottenere un rendimento complessivo ottimale.

L’importante è utilizzare la pompa di calore il più possibile e sfruttare al meglio l’investimento fatto anni fa.

Leggi anche l’articolo “Perché vale la pena investire in un condizionatore ad alta efficienza energetica?“.

Search