Coperture per unità di aria condizionata esterne

Nella stagione calda, l’aria condizionata può ridurre la temperatura interna per fornire un comfort ottimale. Tuttavia, mentre il comfort termico è assicurato, lo stesso non si può dire per l’estetica delle facciate delle abitazioni dove sono montate le unità di condizionamento dell’aria, che possono offuscare la bellezza dell’edificio. Stanco di questa situazione, ti chiedi come puoi combinare gli affari con il piacere.

In altre parole, volete mantenere la vostra aria condizionata e darle un’adeguata ristrutturazione. Vorremmo rassicurarvi sul fatto che questo è ancora possibile installando una copertura per un’unità di aria condizionata esterna.

Qual è lo scopo di una copertura per un’unità di aria condizionata esterna?

Tra le ragioni più frequentemente menzionate per usare una copertura per un condizionatore d’aria esterno ci sono l’estetica, la protezione dalle intemperie e la prevenzione del vandalismo.

Le coperture rendono la climatizzazione esterna più estetica e funzionale
La funzione principale di questo accessorio è quella di dare alle vostre facciate un aspetto più attraente aggiungendo dei tocchi decorativi ed estetici alla vostra aria condizionata esterna. Le idee per la decorazione sono numerose, ed è ora facile ottenere una copertura e montarla in pochi passi con abilità per il piacere degli occhi.

Per rendere più belle le coperture del vostro condizionatore d’aria, potete rivolgervi a dei professionisti che vi proporranno dei modelli personalizzati e originali secondo le vostre preferenze. Queste coperture saranno fatte su misura e terranno conto di tutti gli elementi relativi ai materiali, alle dimensioni, ai colori e naturalmente alle vostre facciate.

Le coperture proteggono l’aria condizionata dai capricci del tempo
Le unità esterne sono spesso esposte a tutti i tipi di tempo durante l’anno. Questa esposizione molto elevata tende a danneggiarli e allo stesso tempo a ridurre la loro funzionalità e durata.

Le coperture sono quindi una soluzione per prolungare la vita dei condizionatori d’aria e aiutarli a funzionare a pieno regime.

Le coperture scoraggiano il vandalismo
Puoi dormire su entrambi i cuscini e sospirare senza preoccuparti se la tua unità esterna è stata vandalizzata quando ti svegli. Se volete scoraggiare il furto e il vandalismo del vostro condizionatore d’aria, basta installare una copertura solida e dissuasiva. Solo allora potrete godere delle funzioni del vostro apparecchio in tutta tranquillità.

Consigli decorativi per nascondere l’unità di climatizzazione esterna

Ci sono molti modi per nascondere l’unità di aria condizionata esterna. Si può sottolineare la cassaforma di legno e la copertura vegetale, che sono due tecniche funzionali e facili da installare.

Copertura in legno per unità di aria condizionata esterna
Questa è una soluzione rapida ed efficace. Diverse marche hanno modelli in questa forma. Le forme in legno sono estetiche e pratiche, ma ciò che è più attraente di queste coperture è che possono essere installate rapidamente e sono alla portata di qualsiasi utente.

Sono fatti di legno appositamente progettato per l’uso esterno. Le marche si concentrano sulla semplicità perché è importante che l’unità possa essere facilmente smontata, in modo che la manutenzione necessaria possa essere effettuata in tempo utile. La copertura in legno dell’aria condizionata favorisce una perfetta ventilazione, per cui il funzionamento dell’unità non influenzerà il risultato finale.

Per gli amanti del fai-da-te, non è vietato costruire la propria copertura in legno per il condizionatore d’aria esterno. Tuttavia, nel farlo, non perdere di vista i punti essenziali dell’accessibilità e della buona ventilazione per un perfetto comfort termico.

Copertura vegetale: la copertura perfetta per un condizionatore d’aria
Le piante rampicanti possono avere un ruolo nel raffreddare l’aria, ma possono anche essere usate come copertura per le unità di condizionamento. Non importa come volete che le vostre piante appaiano, ciò che conta è la natura rimovibile del vostro muro di piante.

Ricordatevi di non fare il condizionatore d’aria troppo grande, in modo che sia accessibile per la manutenzione. La natura della pianta non è importante, ciò che è essenziale è la forza delle piante che avete scelto. Ricordatevi di assicurarvi che la circolazione dell’aria sia ancora normale affinché il condizionatore funzioni correttamente.

Molte persone trovano che la parete verde sia un po’ complessa e come alternativa suggeriamo spesso una semplice fioriera. È meno trendy della copertura a muro, ma può essere creata molto facilmente.

Leggi anche l’articolo sui prezzi di un condizionatore d’aria.

Search