Condizionatore portatile o deumidificatore

condizionatore portatile o deumidificatoreVuoi combattere il caldo estivo e non sai se preferire un condizionatore portatile o un deumidificatore?
Ti aiuteremo a scegliere l’elettrodomestico che fa al caso tuo.
Nei prossimi paragrafi, infatti, confronteremo i due prodotti e così potrai capire qual è quello maggiormente idoneo per le tue attuali necessità. Fermo restando che, al giorno d’oggi, sono presenti dei condizionatori portatili che, tra le varie funzioni, svolgono pure quella della deumidificazione.

Deumidificatore o climatizzatore portatile: le differenze

Prima di passare al nostro schemino “Vantaggi e svantaggi” specifichiamo che un deumidificatore ha il compito di rendere l’ambiente più secco, così da rendere l’atmosfera in casa molto più gradevole e decisamente meno “pesante”. Mentre il condizionatore ha il compito di raffreddare l’ambiente. Quindi, si tratta di due usi molto diversi.
Precisato ciò, ecco adesso i nostri due schemi riguardanti gli aspetti positivi e negativi.

Vantaggi e svantaggi di un condizionatore rispetto ad un deumidificatore

Vantaggi:

  • Raffredda l’ambiente abbassando la temperatura.
  • Può essere utilizzato anche come deumidificatore.

Svantaggi:

  • Più rumoroso.
  • Più costoso.
  • Consuma di più.
  • Necessario far fuoriuscire il tubo di scarico dalla finestra.

Vantaggi e svantaggi di un deumidificatore rispetto ad un climatizzatore

Vantaggi:

  • Più economico.
  • Elimina l’umidità per un ambiente meno “opprimente”.
  • Consumo elettrico inferiore.

Svantaggi:

  • Non abbassa la temperatura.

Quando preferire un deumidificatore ad un condizionatore portatile?

Quando non si ha l’esigenza di abbassare la temperatura presente in casa. Di conseguenza lo si utilizza solo per combattere l’umidità per rendere l’atmosfera in casa più gradevole, ma non più fredda. E se è questa la tua necessità, beh allora possiamo consigliarti Argo Dry Digit 13 [scoprilo qui], di certo tra i migliori deumidificatori in commercio.

Quando preferire un condizionatore portatile ad un deumidificatore?

Proprio per il motivo opposto rispetto a quello citato poco sopra. Il climatizzatore serve per abbassare la temperatura presente in casa, regalandoci un ambiente più fresco. E tra i climatizzatori portatili è bene ricordare che ve ne sono di due tipologie, ovvero i monoblocco e i climatizzatori con unità esterna (meno diffusi dei primi).

Meglio un condizionatore portatile o un deumidificatore? Scegli il meglio per te!

Naturalmente non c’è un elettrodomestico migliore dell’altro perché, come hai capito, tutto dipende dalle tue necessità. Però c’è da dire che i condizionatori portatili (ormai quasi tutti i nuovi modelli) riescono a svolgere anche la funzione di deumidificazione. Di conseguenza è come se avessi in un unico prodotto ben due elettrodomestici, insomma siamo al classico “Due piccioni con una fava”.
Naturalmente, è innegabile come non tutti i climatizzatori vantino una funzione di deumidificazione all’altezza di quella offerta da un autentico deumidificatore.

Condizionatori portatili con deumidificatore incorporato: i consigli d’acquisto

Sei interessato all’acquisto di un climatizzatore portatile che svolga in modo adeguato anche la funzione di deumidificazione?
Allora, in questo caso consigliamo di optare per i modelli che abbiamo selezionato. Di tutti e tre i climatizzatori (in grado di raffreddare e deumidificare l’ambiente) potrai leggere la nostra dettagliata recensione, salvo poi scoprire pure il prezzo di ognuno.

Search