Condizionatore portatile o a finestra, qual è il migliore?

I condizionatori di oggi sono intelligenti, possono essere programmati tramite app, monitorano la qualità dell’aria interna e indicano quando cambiare i filtri. Ma chi è alla ricerca di condizionatori per ambienti singoli (quelli che non utilizzano canalizzazioni) deve prendere una decisione importante: tra un condizionatore portatile e uno a finestra, quale acquistare? Ecco un’analisi delle loro caratteristiche per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Condizionatori portatili vs. condizionatori a finestra

Design
È importante sapere che i condizionatori portatili e quelli a finestra funzionano più o meno allo stesso modo: utilizzano il refrigerante per raccogliere e immagazzinare il calore dell’aria in una stanza, raffreddandola e rilasciando all’esterno il calore e l’umidità in eccesso. Questo vale per entrambe le opzioni, quindi il loro design dipende dal modo in cui vengono utilizzate.

Le unità portatili sono progettate per essere collocate sul pavimento ed esistono diversi modelli, anche se la maggior parte sono a forma di torre, abbastanza piccole da poter essere spostate e spesso sono dotate di ruote per facilitarne il movimento. Spesso hanno bisogno di essere collocati vicino a una finestra per la ventilazione e per eliminare il calore e l’umidità in eccesso.

D’altra parte, le unità a finestra sono realizzate per un’installazione più permanente nello spazio in cui si trovava una finestra. In questo modo possono essere sfiatati all’esterno per dissipare il calore e, se necessario, essere collegati a un sistema di drenaggio permanente. I condizionatori per finestre tendono ad avere un design standardizzato, realizzato per adattarsi a specifici tipi di finestre. Ciò significa anche che dovrete rinunciare allo spazio della finestra per utilizzarli, il che può essere più difficile in alcuni casi rispetto ad altri.

Efficienza
Le unità a finestra tendono a essere più grandi e più potenti: la loro copertura è più affidabile con l’aumentare della potenza, fino a circa 65 metri quadrati. Ecco perché i condizionatori a finestra sono la scelta migliore per gli appartamenti e i loft e perché i condizionatori portatili non possono competere in termini di efficienza.

Vale anche la pena di notare che alcune unità a finestra sono modelli ibridi che possono passare alla modalità di riscaldamento. Questo non li rende più efficienti, ma offre un tempo di utilizzo più lungo durante l’anno, un aspetto che alcuni utenti considerano prioritario.

Costo
Il costo di entrambi i tipi di unità tende a variare da 200 a 400 euro, a seconda delle dimensioni del modello a cui si è interessati e delle sue caratteristiche. I portatili sono dotati di deumidificatore e di funzioni intelligenti che ne aumentano il costo e possono arrivare a 600 euro. I modelli ibridi a finestra che dispongono anche di un riscaldatore possono costare ancora di più.

Installazione
Un condizionatore portatile è progettato per essere facile da installare. Al momento dell’installazione, è necessario collegare la bocchetta a una finestra. Spesso queste unità di climatizzazione sono dotate di pannelli speciali per le finestre per un migliore adattamento e per l’installazione non è necessario quasi nient’altro.

D’altra parte, le unità per finestre progettate per l’installazione fai-da-te devono essere avvitate alla finestra e una delle parti più difficili è spesso il sollevamento dell’unità e il suo posizionamento. Tuttavia, se si deve rimuovere completamente una finestra e non si sa come farlo, è bene programmare un’installazione professionale.

Conclusione

Un condizionatore a finestra è generalmente facile da usare e offre un miglior rapporto qualità-prezzo, a meno che non abbiate davvero bisogno di un’unità portatile. Ecco alcune situazioni in cui un modello portatile tende a essere un’opzione migliore:

  • L’installazione di un’unità per finestra potrebbe essere troppo alta. anche al primo piano.
  • Le unità a finestra hanno un design che impedisce l’utilizzo della finestra.
  • Non si vuole sacrificare il flusso d’aria o la luce che si ottiene da una finestra.
  • Esistono regole che vietano l’uso di unità a finestra (sembra strano, ma il regolamento di alcuni complessi abitativi lo menziona).
  • Come già detto, alcuni spazi non hanno accesso a finestre o finestre aperte.
  • Avete un’aria condizionata centralizzata, ma desiderate un maggiore raffreddamento nelle zone particolarmente calde.

Leggi anche l’articolo sull’uso efficiente dei condizionatori portatili.

Search