Condizionatore portatile: dove metterlo?

condizionatore portatile dove metterloPrima di procedere all’installazione del climatizzatore portatile con o senza unità esterna, è necessario valutare bene dove metterlo. Anche se tale valutazione è sempre bene farla ancor prima di acquistare l’elettrodomestico, così da non avere ripensamenti tardivi e accorgersi, ad esempio, che il condizionatore acquistato è troppo voluminoso. 
Fatta questa doverosa premessa, nel prossimo paragrafo elencheremo alcuni consigli su dove posizionare il climatizzatore.

Dove mettere un condizionatore portatile: le regole basilari

Le regole basilari per l’installazione di un climatizzatore portatile sono esclusivamente tre.
La prima riguarda la vicinanza ad un presa elettrica e ad una finestra. Considera che il tubo di scarico solitamente è lungo 1,50 metri. Quindi, prendi in considerazione queste misure per valutare la distanza dal punto esatto in cui intendi posizionare il climatizzatore e la finestra da dove dovrà fuoriuscire il tubo.
Necessario anche posizionare il climatizzatore su una pavimentazione piana.
Le prime due regole, appena descritte, sono delle direttive piuttosto ovvie a cui ognuno di noi pensa immediatamente. La terza, invece, è meno ovvia e riguarda gli ostacoli. Ovvero: è necessario che davanti al flusso del condizionatore portatile non ci sia alcun ostacolo nell’arco, preferibilmente, di circa 50 cm. Ciò per favorire una migliore distribuzione dell’aria.

Posizionamento del condizionatore portatile: i consigli generali

Quelle che hai letto in precedenza sono regole assolutamente da rispettare, invece quelli che elencheremo in basso sono dei semplici consigli sul posizionamento del climatizzatore. Quindi, si tratta di “direttive” soggettive.
Ecco in basso i nostri consigli generali:

  • Installalo in camera da letto solo se sei in grado di sopportare i rumori notturni: come detto spesso nei nostri articoli, nonostante ci siano climatizzatori monoblocco con funzione Silent, questi elettrodomestici non saranno mai davvero silenziosi. Se decidi di installarlo in camera da letto devi tenere conto del fattore decibel perché di certo sentirai il rumore della ventola (più o meno fastidioso). Quindi, se proprio non sopporti nemmeno il minimo rumore, lascia perdere l’installazione del climatizzatore in camera da letto. Poi certo, tra il troppo caldo e il rumore, a nostro avviso meglio il rumore. I condizionatori più silenziosi solitamente vantano un livello di decibel che va dai 40 a 50 db.
  • Attenzione all’ingombro: i climatizzatori portatili non sono proprio piccolissimi, di conseguenza valuta bene le dimensioni del prodotto che intendi acquistare. Poiché potrebbe diventare un impaccio.
  • Scegli il design che si intona con il tuo stile d’arredamento: consiglio puramente estetico. Considerando che il condizionatore portatile ci farà compagnia per tutta l’estate (in caso di climatizzatore caldo freddo ci fa compagnia anche in inverno e in autunno) è necessario optare per un modello di bell’aspetto. Che vanti un design che si intoni perfettamente con il nostro stile di arredamento. Considerando i tanti modelli in commercio sarebbe un vero peccato optare per climatizzatori, sì, efficaci, ma che lasciano molto a desiderare dal punto di vista estetico. Inoltre, sono elettrodomestici portatili quindi è bene che il design si intoni con tutte le camere dove potresti metterlo.

Search