Condizionatore fisso o portatile?

condizionatore fisso o portatileCon l’arrivo del caldo cerchiamo di combatterlo, almeno in casa, optando per dei sistemi di raffreddamento efficaci. Solo che spesso non si sa quale scegliere e si rimane con il consueto dubbio: meglio il condizionatore fisso o quello portatile?
Un dubbio che in questo articolo scioglieremo una volta per tutte, visto che descriveremo in modo chiaro quali sono i vantaggi e gli svantaggi in entrambi i casi.

Meglio il condizionatore portatile portatile o fisso?

Per rispondere a questo dubbio è necessario specificare quali sono i pro e i contro nello scegliere un climatizzatore fisso o uno portatile. Per questo abbiamo preparato delle schede riepilogative intuitive che illustrano fin da subito i vantaggi e gli svantaggi. Mentre, dal prossimo paragrafo descriveremo in modo ancor più approfondito quando scegliere un condizionatore portatile  e quando scegliere un climatizzatore fisso.

Vantaggi e Svantaggi di un climatizzatore fisso

Vantaggi:

  • Più efficiente
  • Più silenzioso

Svantaggi:

  • Più costoso
  • Non sempre installabile.
  • Necessario tecnico per il montaggio.

Vantaggi e Svantaggi di un condizionatore portatile

Vantaggi:

  • Utilizzabile in più camere.
  • Meno costoso.
  • Non richiesto l’intervento del tecnico per l’installazione

Svantaggi:

  • Più rumoroso.

Quando preferire un climatizzatore fisso al portatile?

Per il climatizzatore fisso bisogna valutare se è possibile installarlo, visto non può essere montato ovunque. E ciò non per una questione di spazio. Dovendo eseguire dei lavori di muratura è necessario che il regolamento urbanistico o condominiale ti permetta di eseguirli.
Ponendo il caso che tu possa installarlo, perché dovresti preferirlo al portatile?

  1. Lo dovresti preferire se sei alla ricerca della massima efficienza, visto che per mezzo del condensatore esterno i modelli fissi dimostrano di essere i più potenti sistemi di raffreddamento in commercio.
  2. Lo dovresti preferire al portatile se sai già che lo metterai in un’unica stanza. Una volta montato a parete non puoi cambiargli posto, anzi rettifichiamo: in fin dei conti potresti, ma dovresti rivalutare la possibilità di installazione e dovresti chiamare un tecnico per lo smontaggio e il nuovo montaggio. A conti fatti, tanto vale comprare un nuovo climatizzatore.
  3. Lo dovresti preferire al portatile perché è più silenzioso.

Quando preferire un condizionatore portatile al fisso?

  1. Va preferito quando si cerca un sistema di raffreddamento che è possibile utilizzare in più camere. Nei climatizzatori monoblocco non è presente nessun condensatore esterno, quindi puoi spostare l’elettrodomestico in ogni stanza della casa. L’importante, naturalmente, è che vi sia una finestra dove far passare il tubo di scarico. Di conseguenza l’ulteriore vantaggio sta anche nella semplice trasportabilità anche in caso di cambio residenza. Mentre i fissi solitamente restano nella vecchia abitazione, i portatili no perché disinstallarli è un attimo e, in qualunque nuova casa tu vada, puoi usarli.
  2. Un altro motivo per preferire i portatili è il prezzo. Solitamente infatti è possibile acquistare tali elettrodomestici ad un prezzo maggiormente alla portata [clicca qui e scopri il costo non elevatissimo di un buon modello] rispetto all’acquisto di un climatizzatore fisso. E per chi deve fare i conti anche con un budget elevato, rappresenta una soluzione più economica ma ugualmente valida. Al fattore prezzo va aggiunto che non bisogna pagare nessun tecnico per installare il condizionatore.
  3. Il terzo motivi va di pari passo con quanta affermato alla fine del secondo punto, ovvero l’installazione non richiede l’intervento di nessun tecnico. Ciò perché si può montare in ogni abitazione. Non c’è alcun regolamento urbanistico o condominiale che possa vietare l’installazione di un climatizzatore portatile.

Preferisci il climatizzatore portatile? Ti consigliamo quale acquistare!

Ci sono vari climatizzatori portatili in commercio e noi in basso vogliamo proporti una lista di alcuni modelli che reputiamo essere davvero ottimi. Di questi prodotti puoi leggere una recensione approfondita e scoprire pure il prezzo.
Se però hai dei dubbi sulle caratteristiche da valutare, allora consigliamo prima di leggere l’articolo: “Come scegliere un condizionatore portatile“.

Search