Come scegliere il condizionatore con il miglior SEER?

Come si calcolano i costi dell’elettricità utilizzando il SEER?

È fondamentale tenere presente che le apparecchiature ad alta efficienza energetica tendono generalmente ad avere un costo più elevato rispetto alla media, quindi è essenziale sapere quanto finiremo per pagare alla fine del mese sul nostro conto quando facciamo un investimento di questo tipo.

Una volta ottenuto il valore SEER della propria apparecchiatura, o di quella che si desidera acquistare, è necessario dividere questo numero per la potenza dell’apparecchio, generalmente espressa in watt (W) o kilowatt (Kw), per calcolare approssimativamente la quantità di elettricità che consumerà. Facciamo un esempio per capirlo meglio: se abbiamo un dispositivo con una potenza di 3000 W e un SEER di 11,5, il risultato è 360 w/h o 0,360kw/h, ovvero la quantità di energia richiesta dal dispositivo in un’ora di utilizzo. Per ottenere una stima ancora più precisa, si può moltiplicare questo risultato per il prezzo per Kw/h della propria azienda elettrica; di norma questo valore dovrebbe comparire sulla bolletta dell’elettricità.

Qual è il SEER giusto per me?

Per stabilire il SEER più adatto alle proprie esigenze, è necessario tenere conto della quantità di tempo in cui si utilizzerà l’apparecchiatura o se questa sarà accesa in modo continuo o stagionale. Queste informazioni determineranno se è possibile risparmiare più o meno energia acquistando un dispositivo con un SEER elevato.

Se si tratta di uffici, centri commerciali o aree industriali che hanno grandi superfici che devono essere raffreddate in modo particolare e costante, senza dubbio un SEER elevato ci consentirà un importante risparmio di energia elettrica. Nel caso delle abitazioni, a seconda della zona in cui si vive (se tende a fare caldo o freddo) e delle dimensioni della casa, un SEER medio o addirittura basso può di solito essere sufficiente. È sempre importante conoscere le proprie esigenze specifiche per trovare il modello più adatto al proprio budget.

Vantaggi di un buon utilizzo del SEER

Oltre al già citato risparmio energetico e a come questo possa contribuire a ridurre i costi mensili dell’elettricità, consumando meno elettricità si contribuisce alla cura delle risorse naturali dell’ambiente, un tema noto ma che non smette di essere attuale, soprattutto al giorno d’oggi.

Sapere quanta elettricità consumiamo e l’efficienza che possiamo ottenere acquistando apparecchiature con SEER in base alle nostre esigenze, ci dà la possibilità di essere autonomi in termini di spese, potendo calcolare in modo molto più semplice e veloce l’uso che ne facciamo, senza bisogno di intermediari.

Leggi anche l’articolo su cos’è il SEER.

Search