Come smaltire condensa del climatizzatore?

come smaltire condensa del climatizzatoreL’utilizzo del condizionatore portatile porta inevitabilmente alla formazione della condensa. La stessa, in alcuni modelli, viene evaporata in modo automatico. In altri tale sistema non è automatico e di conseguenza deve essere eliminata manualmente.
E in questo articolo ti spiegheremo come smaltire la condensa del climatizzatore.

Smaltimento condensa del condizionatore portatile: i metodi

Sono due i metodi più diffusi per smaltire la condensa e ciò dipende pure dal condizionatore portatile che hai deciso di acquistare. In alcuni modelli è possibile anche optare per entrambi i metodi e di conseguenza poi la scelta finale spetta a te.
Di seguito ecco le soluzioni più diffuse:

  • Svuotare il contenitore interno del climatizzatore: la maggior parte dei modelli vantano un contenitore interno il cui compito è proprio quello di raccogliere l’acqua di condensa. I climatizzatori portatili più moderni segnalano direttamente sul display quando la tanica è piena, così potrai provvedere a svuotarla prontamente.
  • Collegare un tubicino: alcuni condizionatori forniscono in dotazione un apposito tubicino per lo scarico della condensa. Una volta collegato al climatizzatore portatile, l’estremità “libera” dovrai posizionarla su un contenitore (come ad esempio una bottiglia). Così l’acqua verrà evacuata nel recipiente. Naturalmente in questo caso non ci sarà alcun segnale che ti avvertirà dell’avvenuto riempimento. Dovrai essere tu a controllare che la vaschetta di condensa non sia già stracolma. Se ciò dovesse succedere, ti ritroveresti con un po’ di acqua per terra.

Climatizzatori a smaltimento automatico: la soluzione immediata

Non a tutti piace dover svuotare dopo un tot di ore la vaschetta della condensa. In base all’uso e al tipo di climatizzatore, questa operazione potrebbe essere anche piuttosto ripetitiva in un sol giorno. Questo “fastidio” viene eliminato dai climatizzatori a scarico automatico. Queste tipologie eliminano la condensa tramite il tubo che mettiamo già all’esterno della nostra stanza. Ma c’è da fare una precisazione a tal proposito. Lo scarico della condensa è automatico solo in modalità raffreddamento.
Sfruttando la modalità deumidificatore la produzione della condensa non viene evaporata con il tubo, ma viene raccolta in un apposito recipiente (oppure bisognerà collegare un piccolo tubicino).

Quindi, questi innovativi climatizzatori portatili utilizzati per lo scopo principale per cui sono acquistati (raffreddare un ambiente) eliminano la necessità di procedere ai ripetuti smaltimenti. Il futuro è di certo dalla loro parte, visto che ormai le grandi marche del settore si stanno specializzando proprio in prodotti a scarico automatico. E, guardando ancor più avanti, sicuramente verrà eliminato pure lo scarico manuale della condensa quando usiamo il condizionatore in modalità deumidificatore.

Condizionatori portatili con scarico condensa automatico: i consigli di acquisto

Non hai un condizionatore portatile o vorresti cambiare quello vecchio con uno nuovo?
Allora ti consigliamo di optare per i nuovi modelli a scarico automatico, così da evitare troppe “seccature”.
In basso abbiamo selezionato alcuni tra i migliori modelli in commercio.

Come utilizzare l’acqua di condensa del condizionatore?

L’acqua di condensa non è ovviamente potabile, ma è demineralizzata. Quindi, anziché buttarla, potrebbe ritornarti utile.
Per cosa?
Puoi scoprilo qui in basso:

  • Per innaffiare le piante: l’acqua di condensa è eccellente per piante come, ad esempio, le orchidee e per tutte quelle che “mal sopportano” la presenza dei sali minerali nell’acqua.
  • Per la caldaia del ferro da stiro: meglio l’acqua di condensa (priva di calcare) di quella del rubinetto.
  • Per il rabbocco degli acquari: l’assenza dei minerali permette di abbassare il ph, ciò a tutto giovamento delle piante (basta non esagerare, ovviamente).
  • Per lavare: sì, l’acqua demineralizzata è anche ideale per lavare ad esempio l’auto, i vestiti e anche per procedere con le pulizie domestiche.

Search