Come pulire il filtro di un condizionatore portatile

Sapere come pulire il filtro di un condizionatore portatile è di grande aiuto, perché anche se la manutenzione di questi condizionatori portatili è minima, non significa che sia inesistente.

Se non lo si pulisce, si corre il rischio di romperlo o di provocare guasti gravi all’elettrodomestico.
La pulizia del filtro è molto semplice, non è necessario essere esperti in materia di condizionatori d’aria, non richiede molto tempo e il vostro apparecchio ve ne sarà grato.

Il filtro è una parte molto importante, serve a regolare il funzionamento dell’aria e se volete che il vostro condizionatore portatile duri per anni, dovete prestargli attenzione.

Passi per pulire il filtro di un condizionatore portatile

Le parti del filtro del condizionatore portatile sono realizzate in nylon o altri derivati, che fungono da barriera principale per proteggere il condizionatore d’aria intrappolando la maggior parte delle particelle sospese nell’ambiente e ottimizzandone le prestazioni. Si consiglia di pulirlo circa due volte al mese.
Di seguito vi forniremo alcuni consigli utili su come pulire il filtro di questa apparecchiatura.

Per prima cosa è necessario tenere presente che la pulizia dei filtri deve essere effettuata regolarmente, in questo modo si evita che lo sporco si accumuli e causi guasti al condizionatore portatile; per quanto possa sembrare ovvio, il primo passo è conoscere l’esatta posizione del filtro del vostro condizionatore portatile, poiché questa cambia a seconda del modello.

Dove trovo il mio filtro dell’aria? Di solito si trova sul retro dei dispositivi e di solito è facile trovarlo, dato che hanno una fessura in alto. I filtri sono agganciati e con un movimento delicato è possibile rimuoverli facilmente. Ecco tutti i passaggi:

  • Rimuovere correttamente il filtro. A seconda del tipo di condizionatore portatile, il filtro può essere rimosso tenendo l’apertura ed estraendolo verticalmente, oppure rimuovendo l’apertura verso il fondo.
  • Prima di procedere alla pulizia, accertarsi che il condizionatore d’aria sia spento e scollegato dalla rete elettrica.
  • Inumidire un panno con acqua senza inzupparlo troppo e passare delicatamente il filtro precedentemente rimosso per rimuovere polvere e altro sporco.
  • Se il filtro è molto sporco, è possibile immergerlo in acqua tiepida e lasciarlo asciugare accuratamente prima di rimetterlo al suo posto.
  • Dopo che il filtro è stato pulito, si può procedere a installarlo nuovamente nel condizionatore.

Come si può notare, la pulizia del filtro di un condizionatore portatile non è un grosso problema, è un’operazione molto semplice e veloce che può essere eseguita senza assistenza tecnica; il filtro pulito aiuta l’aria a circolare senza forzare l’unità, evitando così un consumo extra di energia, inoltre si avrà un ambiente pulito e fresco.

Quando è necessario cambiare il filtro del condizionatore portatile?

Nel caso in cui il filtro sia estremamente sporco o molto deteriorato, è meglio cambiarlo piuttosto che continuare a pulirlo; naturalmente si evita il deterioramento se si effettua una pulizia regolare del filtro e non si lascia che raggiunga uno stato deplorevole.

Come potete vedere, Sapere come pulire il filtro del vostro condizionatore portatile è molto semplice, veloce, potete farlo tranquillamente nel fine settimana e non richiederà più di 30 minuti del vostro tempo; non dimenticate che la pulizia di questo è consigliata due volte al mese.

Leggi anche l’articolo sulla scelta del condizionatore portatile o a finestra.

Search