Come installare un condizionatore portatile?

come installare un condizionatore portatileDopo aver deciso dove posizionare il climatizzatore monoblocco si deve procedere all’installazione. Come abbiamo più volte scritto nel nostro sito, il montaggio richiedeva, in precedenza, o la foratura del vetro della finestra o l’utilizzo di un pannello forato. Qualcuno decideva pure di lasciare la finestra semi-aperta, ma ciò era uno svantaggio ai fini dell’efficienza del climatizzatore. Ad oggi, oltre a questi metodi, è possibile optare per le guarnizioni (sistema di cui parleremo poco più avanti).
Insomma, metodi di installazione del tubo che sono davvero diversi tra loro e di cui parleremo nel prossimo paragrafo dove spiegheremo esattamente come installare un condizionatore portatile.

Come si installa un condizionatore portatile: ecco le fasi da seguire

  • Innanzitutto colloca il condizionatore portatile su un pavimento piano e ricorda che, per delle performance migliori,  l’ostacolo più vicino deve essere distante circa 50 cm.
  • Collegare il tubo di scarico all’unità: in alcuni modelli, come quelli Argo, è necessario allungare le due parti flessibili del tubo per avvitare gli appositi adattatori (già in dotazione). E dopo averli installati procedere con il collegamento del tubo al climatizzatore.
  • Forare il vetro della finestra: se non sei un amante del fai da te o comunque pur essendolo non ti senti in grado di forare il vetro, meglio andare da un vetraio. Naturalmente prendi prima le adeguate misure del tubo di scarico. Se, invece, vuoi fare da te, dovrai procurarti un compasso per vetro [se non ce l’hai, qui puoi acquistarlo]. Esegui più cerchi continuativi (il taglio non deve essere interrotto, inizi e termini alla fine della circonferenza) di diametro diverso fino a quando non raggiungi quello da te desiderato. Cioè il diametro del tubo. Poi, batti leggermente al centro (con un rompivetro o altro oggetto consono) e alcuni pezzettini di vetro cominceranno a cadere. Continua fino a quando non avrai ottenuto il tuo cerchio.
  • Alternativa al foro sul vetro, il pannello forato: utilizzare un pannello forato così da fare il buco al pannello. Metodo decisamente più semplice, la cui unica controversia è la minore luminosità della stanza (visto che viene coperto il vetro).
  • Alternativa al foro della finestra, il kit guarnizioni: utilizzando il kit guarnizione universale per finestre [puoi comprarlo qui] non bisogna eseguire nessun foro. A non far entrare l’aria calda ci pensa il telo. L’installazione è semplice in quanto bisogna applicare prima il nastro adesivo sia all’interno del telo che sulla finestra. Dopo aver eseguito ciò, il tubo va fatto passare dall’apertura della cerniera del telo. Passato il tubo chiudi la cerniera ed ecco che l’aria calda va fuori e quella calda da fuori non entra.
  • Alternativa al foro sulla finestra, lasciare la medesima semi-aperta: è la soluzione che non riteniamo essere valida perché entrerebbe troppa aria calda da fuori. E ciò andrebbe ad influenzare nettamente le prestazioni del climatizzatore con una stanza che non sarà mai fredda come desideri.
  • Collegare il condizionatore alla presa elettrica: conclusa l’installazione del condizionatore portatile.

Search