Come insonorizzare un condizionatore portatile?

come insonorizzare un condizionatore portatileI condizionatori portatili (specialmente i monobloccho) sono purtroppo rumorosi. Ovviamente alcuni modelli lo sono un po’ più di altri, ma resta il fatto che il rumore può comunque dare fastidio. Magari in cucina potresti essere costretto ad alzare il volume della tv, mentre in stanza da letto potresti essere costretto a non lasciarlo acceso se no rischi di non dormire. Poi, ovviamente, per chi non ha il “sonno leggero” dormire con il rumore di un climatizzatore non sarà un problema.
Questo articolo si rivolge a chi non ne può più del rumore di questi elettrodomestici, e adesso vedremo come insonorizzare un condizionatore portatile.

Insonorizzare un climatizzatore portatile: ecco cosa fare

L’unica soluzione davvero efficace è quella di costruire un armadietto. Prima di tutto bisogna prendere le misure del climatizzatore. La struttura isolante va costruita lasciando aperte la parte anteriore (per l’uscita dell’aria fredda) e quella posteriore per il tubo.
Quale materiale utilizzare?
Meglio se utilizziamo il legno (nello specifico il compensato vista che ha una migliore capacità isolante). Dopo aver realizzato la struttura, all’interno è consigliato mettere il pannello fonoassorbente [acquistabile qui]. E bisogna comprare un pannello grande abbastanza da coprire tutte le parti dell’armadietto (quindi prendi adeguatamente le misure).
Il pannello va attaccato alla struttura semplicemente con del nastro adesivo e ricorda che: più il medesimo è vicino al climatizzatore e più sarà in grado di contrastare il rumore.

Come ridurre il rumore di un condizionatore portatile: i consigli

Adesso elencheremo alcuni consigli da mettere in pratica e che riducono il rumore di un climatizzatore. Evidenziamo il verbo “ridurre”, visto che ancora una volta non ci tocca che ribadire come “eliminare del tutto il rumore non sia possibile”.
Ecco qui i nostri suggerimenti:

  • Utilizza la velocità minima o la modalità Eco/Sleep: solitamente la modalità Eco e la modalità Sleep nei climatizzatori riducono la rumorosità del medesimo poiché l’elettrodomestico funzionerà solo alla minima velocità (se così non fosse, basta che scegli da te la velocità minima). Naturalmente, non potrà essere un enorme differenza in fatto di rumorosità, ma di certo con la minima velocità ci sarà un lieve miglioramento.
  • Posiziona il climatizzatore più lontano che puoi da te: questo consiglio purtroppo non è sempre attuabile, perché se in camera da letto hai solo una finestra, beh è solo in quella zona che puoi installare il climatizzatore. Se però hai due finestre, allora installa il macchinario in quella più distante dal letto. Insomma, più sta lontano da noi e meglio è.
  • Isola adeguatamente il tubo: se decidiamo di mettere il tubo fuori lasciando la finestra semiaperta, allora non solo l’efficacia del climatizzatore ne risente, ma entra anche più rumore. Se invece isoliamo come si deve il tubo (con il foro al vetro della finestra o altre soluzioni già paventate nell’articolo relativo all’installazione del condizionatore) allora avvertiremo meno rumore.
  • Utilizza la funzione deumidificatore: non sempre è necessario usare la funzione di raffreddamento, a volte basta semplicemente eliminare l’umidità e già otterresti comunque un discreto comfort. Ebbene, l’ulteriore vantaggio di questa caratteristica sta nel fatto che in questo modo il condizionatore sarà meno rumoroso.

Ridurre il rumore: opta per i climatizzatori più silenziosi

Se non hai ancora acquistato il climatizzatore portatile, allora puoi prevenire l’acquisto di un modello troppo rumoroso.
Ma quali sono i modelli più silenziosi?
Nel nostro articolo “condizionatore portatile silenzioso” ne abbiamo selezionati alcuni. In linea di massima i modelli assolutamente meno rumorosi sono quelli che vantano un livello di 40 db (adatti per l’uso in camera da letto). Già a 60 db potresti non gradire la presenza dell’elettrodomestico in stanza (il rumore in tal caso è simile a quello percepito durante una conversazione).
In linea generale i nuovo climatizzatori si aggirano tutti intorno ai 60 db.

Search